Eventi

Secondo appuntamento con Voler Bene alla Terra, giornata dedicata allo Slow Food

Dopo l'esperimento dello Slow Food Day torna, sempre nella cornice di Civitella di Romagna, una giornata dedicata all'approccio consapevole con il cibo. Domenica dalle ore 9 in piazza Matteotti verrà riproposto un mercato contadino con produttori della vallata del Bidente, che presenteranno prodotti e Presìdi Slow Food a filiera corta. Ci sarà anche una zona dedicata al vino e alla birra, con produttori della vallata del Bidente.
Parteciperanno al mercato contadini, con i loro prodotti a chilometro zero: l'azienda agricola La Ginestra, l'azienda agricola Tozzi Stefano, Ca' dla Levra, Il Regno delle Upupe, l'associazione La Bianca Romagnola (presidio Slow Food), le aziende agricole I Tirli e Il Boschetto, Fran's Granola, il Birrificio Mazzapegul e Pertinello.

Alle 10,30 si terrà un laboratorio sulla pasta madre, tenuta dagli “spacciatori di pasta madre” Grazia Bartolini e Andrea Laghi, che insegneranno le basi per iniziare a fare il pane in casa e regaleranno una “dose” per iniziare questa straordinaria avventura da soli. Vi consiglieranno, oltre alle tecniche per mantenere viva la pasta madre attraverso “i rinfreschi”, anche quali farine utilizzare, quelle buone, prodotte con grani antichi che sempre più contadini stanno coltivando, più ricche di fibre e nutrienti, e con basse percentuali di glutine.

A metà mattina poi, merenda con le focacce e le pizze realizzate e offerte dalla Pizzeria Primula Rossa di Civitella. Cristian e Federica realizzano le loro focacce e pizze con farine di alta qualità attraverso una lunghissima lievitazione dell’impasto, ottenendo un prodotto altamente digeribile e leggero.
 


Si parla di