Eventi

La Segavecchia si annuncia: tanti ospiti per presentare la nuova edizione

Giovedì 21 marzo, ore 20.45, alla Chiesa dei Servi, nel complesso di Casa Artusi, via A. Costa 27, si tiene la presentazione dell’edizione 2019 della Segavecchia. A seguire  ha luogo un incontro sulle feste e sulle tradizioni romagnole con Eraldo Baldini, Marco Viroli e Gabriele Zelli. In apertura interverrà Mirco Campri, presidente Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, organizzatore della Segavecchia, che presenterà l’edizione 2019 della Festa di metà Quaresima.

IL PROGRAMMA DELLA SEGAVECCHIA 2019

Mirco Campri porrà l’accento su come la Segavecchia sia stata salvata e su come il grande lavoro svolto dai tanti volontari riporterà già da quest’anno la Segavecchia ai suoi antichi splendori.  La Segavecchia è viva e vegeta e torna più ricca e più forte che mai, perché la burocrazia non l’ha uccisa, anzi, al contrario, ne ha rafforzate le radici.

A seguire, Eraldo Baldini, scrittore e antropologo, presenterà il suo libro: “I giorni del sacro e del magico. Tradizioni dimenticate del ciclo dell'anno in Romagna” (Il Ponte Vecchio, Cesena). Nel libro di Baldini un intero capitolo è dedicato alla Segavecchia, ai suoi significati e ai suoi simbolismi.

Per concludere Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno alcuni aneddoti tratti dai loro libri: “Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna” volume 1, 2 e 3.  

L’invito a partecipare è aperto a tutti, la serata è a ingresso libero. 


Si parla di