Eventi

Sabato una serata all'insegna della solidarietà al Teatro Dragoni di Meldola

Sabato alle 21 al teatro Dragoni di Meldola ci sarà la possibilità di trascorrere una piacevole serata e nello stesso tempo aiutare concretamente la Caritas Parrocchiale. L'occasione è fornita dal circolo Acli Il Ponte che da ormai sette anni organizza l'evento con il Patrocinio del Comune e con la collaborazione di numerose associazioni del territorio (Agesci, Ass.ne”Bucaneve x autismo”Onlus, Azione Cattolica, Caritas Parrocchiale e Comunità Cristiana Meldolese, Comunità Masci Meldola 1, Coop.va Sociale “Tangram”Onlus, G.E.N.M.,Gruppi Famiglia, Masci Tangram, Pro Loco Meldola). La modalità è sempre la stessa:gli organizzatori chiamano a recitare una delle numerose e talentuose Compagnie amatoriali locali, pubblicizzano l'evento per avere più pubblico possibile per poi devolvere il ricavato della serata alla Caritas. La compagnia protagonista quest'anno sarà la Filarmonica Carpena Magliano che porterà in scena “La gazza ladra” e “Cenerè” con la regia di Giampiero Pizzol: due spettacoli in un'unica serata adatti per un pubblico sia di adulti che di piccini.

Don Mauro Petrini, presidente della Caritas Parrocchiale Meldolese, nel ringraziare il circolo Acli e le altre associazioni per l'attenzione che dimostrano nei confronti delle esigenze della Caritas sottolinea: “La situazione attuale, pur con qualche segnale di ripresa rimane ancora critica e numerose sono le richieste di bisogno a cui la Caritas è chiamata a porre rimedio. E' bello che le associazioni e la comunità tutta si accorgano di queste esigenze: si tratta di un modo per uscire dal nostro egoismo, per combattere le nostre chiusure e per aprirci all'accoglienza di chi bussa alle nostre porte. Numerose sono le realtà a cui si interessa la Caritas: una di queste è il Centro Anziani. Proprio in questi giorni Caritas e Parrocchia sono impegnati per dotare il centro di una cucina attrezzata al fine di fornire un servizio migliore agli oltre cinquanta anziani che il venerdì pomeriggio si ritrovano per giocare a tombola e per fare merenda insieme.”

Nata il 12 dicembre 2012 la Filarmonica Carpena Magliano è un’associazione di promozione sociale che vuole essere amica della bellezza in tutte le sue forme, come sottolinea l’etimologia greca della parola “amica dell’armonia”. Questo è l’obiettivo principale di questa piccola grande realtà che viene sviluppato attraverso le diverse forme d’arte. Filarmonica infatti comprende un amplissimo ventaglio di attività quali il coro che loda il Signore pregando attraverso le vibrazioni polifoniche delle voci, la scuola di musica con lezioni di strumento e di canto, la scuola di teatro, la scuola di fumetto che si propongono di coltivare il talento insito in ognuno e una compagnia di musical che porta sul palco la meravigliosa esperienza di amicizia che sperimenta nella realizzazione degli spettacoli. L’associazione è agli albori però ha già una vita molto attiva: la compagnia di musical ha sfiorato il sold out per lo spettacolo “Sisters.. stonate in convento” andato in scena quattro volte al Diego Fabbri e la scuola di teatro ha presentato diversi spettacoli alla rassegna “S.Luigi musical”.  


Si parla di