Eventi

Settimana del Buon Vivere 2018: tra gli ospiti Pippo Baudo e Pupi Avati

Sono il grande presentatore Pippo Baudo, il regista Pupi Avati e l’attore Leonardo Manera i primi nomi svelati che comporranno il programma della Settimana del Buon Vivere 2018 che si svolge a Forlì e in Romagna dal 22 al 30 settembre 2018.

Sarà un monologo del grande regista bolognese Pupi Avati a dare il via, domenica 23 settembre in prima serata alla Chiesa di San Giacomo di Forlì, a “Luoghi”, ovvero alla nona edizione della Settimana del Buon Vivere 2018 che per l’appunto ai luoghi, sia in senso materiale che metaforico, è dedicata.

Come nelle precedenti edizioni, il compito di introdurre il fil rouge dei diversi eventi, già ricoperto in passato da Alessandro Bergonzoni, Ascanio Celestini e Neri Marcorè, è stato affidato a un grande personaggio che darà così il via alla kermesse con il suo monologo a braccioAvati racconterà quindi i luoghi che hanno ispirato e definito la sua vita professionale, artistica e personale e che tratteggiano la sua idea di Buon Vivere.

Lunedì 24 settembre alle 21.30 alla Chiesa di San Giacomo Leonardo Manera sarà protagonista di uno spettacolo comico sui luoghi in cui si può trovare inaspettatamente la felicità. L’artista, noto per le sue partecipazioni alla trasmissione televisiva Zelig e ora conduttore di una trasmissione su Radio24, porterà la sua tipica comicità stralunata e amara in una serata a cura dell’Ordine Professionale degli Infermieri della Provincia di Forlì-Cesena. Lo spettacolo sarà introdotto da Rosaria Renna di Radio Montecarlo che dialogherà con il nuovo direttivo dell’Ordine per parlare dell’importanza della relazione umana nei luoghi di cura.

Sarà Ernesto Assante a animare la serata dedicata al racconto di luoghi e costumi che cambiano, visti da quell’ osservatorio privilegiato che è la televisione con due ospiti d’eccezione: il grande presentatore Pippo Baudo e il direttore d’orchestra e musicista Peppe Vessicchio.
Il grande conduttore televisivo, testimone e al contempo fautore di grandi passaggi epocali per il nostro paese, racconterà il suo punto di vista sui cambiamenti che il nostro paese ha attraversato nel corso degli ultimi cinquant’anni. Appuntamento mercoledì 26 settembre alle 21.30 alla Chiesa di San Giacomo.

Sabato 29, chiusura della manifestazione con la partecipazione di Paola Minaccioni e Martina Colombari impegnate nel progetto “Every child is mychild” e grande festa presso la Cittadella del Buon Vivere con i sound designer di Radio Montecarlo che animeranno la seconda serata con BV Nights, un dj set con il quale ci si darà appuntamento alla decima edizione.

Nella mattinata, Luca Pagliari accompagnerà i ragazzi delle scuole alla scoperta di luoghi incredibili in un viaggio in motocicletta, il giornalista sportivo Alessandro Alciato sarà impegnato nel racconto della potenza dello sport e Maria Amelia Monti racconterà il complesso mondo dell’adozione. 

Le mostre

La Settimana del Buon Vivere, che si svolgerà a Forlì e in Romagna dal 22 al 30 settembre sarà anche cornice, come già annunciato, della mostra fotografica di Ferdinando Scianna “Viaggio racconto memoria” che proseguirà quindi presso i Musei di San Domenico fino al 6 gennaio 2019.

La fotografia non sarà l’unico linguaggio presente tra le mostre: dal 21 al 29 alla Chiesa di San Giacomo saràallestita “Le città invisibili”, 12 artisti contemporanei impegnati in una guida-mappa delle città invisibili di Calvino. La mostra “I’m dreamer”, invece, già dal 15 settembre esporrà progetti di manufatti realizzati con i materiali di rifilatura delle lavorazioni dell’azienda Dorelan dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Saffi-Alberti.


Si parla di