Eventi

Settimana del Buon Vivere: al San Luigi due eventi sull'ecologia integrale

Nella importante cornice culturale della SETTIMANA DEL BUON VIVERE, la Sala San Luigi propone una riflessione sul tema dell’ecologia integrale con due eventi.

La potenza del paradigma dell’ecologia integrale è nella capacità di rintracciare una radice comune a fenomeni che, presi separatamente, non possono essere davvero compresi. Non ci sono due crisi separate, una ambientale e una sociale, ma un’unica crisi socio-ambientale. La soluzione può venire solo da un approccio integrale per combattere la povertà, restituire dignità agli esclusi e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Un vero approccio ecologico è dunque sempre più un approccio sociale, che coinvolge il sistema istituzionale e quello delle relazioni.

Dall’economia circolare, che consente di non sprecare risorse, alla circolarità delle relazioni, che consente di recuperare i soggetti a rischio di esclusione.

L’iniziativa prevede:

-  martedì una tavola rotonda, dal titolo “IL PARADIGMA DELL’ECOLOGIA INTEGRALE: ECONOMIA CIRCOLARE, LEGALITA’ E RELAZIONI” che verterà sui temi dell’educazione alla legalità e il riuso sociale dei terreni confiscati alla malavita, messi a confronto con progetti di educazione all’alimentazione e a culture rispettose dell’ambiente per il futuro dei paesi in via di sviluppo. La tavola rotonda è organizzata in collaborazione con  il Vis di Roma (Volontariato internazionale per lo sviluppo), Libera Forlì-Cesena e la Cooperativa For B. Interverranno Luigi Caroli (Agronomo, Libera Forlì-Cesena, Mauro Marconi (Presidente Coop. For b Forlì) e si effettuerà un collegamento skype con i referenti VIS in Ghana, per presentare un progetto di agricoltura ecologica. Modererà la serata il giornalista Paolo Poponessi.

- giovedì ore 20.45 una proiezione del film “Ho amici in paradiso” di Fabrizio Maria Cortese, prodotto dalla Golden Hour Films con Rai Cinema, che affronta i temi del reinserimento sociale di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione e della relazione con la “disabilità psichica”. La particolarità del film è anche nel coinvolgimento come attori di disabili della Casa Centro Don Guanella di Roma (partner del progetto) nella quale viene accolto il protagonista. Alla proiezione seguirà un dibattito con la presenza del regista e di alcuni membri del cast. La proiezione è organizzata in collaborazione con la Pastorale della Salute della Diocesi di Forlì-Bertinoro. Ingresso libero


Si parla di