Eventi

Simposio con Cesare Pietroiusti alla Cantina di via Firenze

Quando un oggetto o un'azione sono patrimonializzabili e perché? È possibile parlare di patrimonio nelle arti performative e nell'arte contemporanea? La parola “patrimonio” ha ancora un valore politico? Queste alcune delle domande che rivolgeremo a Cesare Pietroiusti, invitandolo a dialogare con il pubblico presente. Al confronto verbale si alternerà il piacere della tavola in orario prandiale. 
La Cantina di via Firenze a Forlì è fin dalle origini di Ipercorpo un luogo di elezione, le prime edizioni si svolgevano in aperta campagna, a Rovere, non distanti dalla cantina. Quest'anno entra a pieno titolo fra i patrimoni del festival ospitando gli incontri e offrendo un saggio della sua accoglienza culinaria. 

Cesare Pietroiusti, artista, con le sue sperimentazioni ha anticipato di circa un decennio l’arte ‘relazionale’. Ha fondato e coordinato centri di ricerca e progetti, esponendo in Italia ed all’estero. Dal 2005 è co-curatore del Sound Art Museum di Roma e nel 2007 ha fondato, insieme con il collettivo Space di Bratislava, l’Evolution de l’art, la prima galleria d’arte che vende soltanto opere immateriali. 

L'incontro sarà moderato da Davide Ferri, critico d’arte e curatore indipendente. Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Rimini (LABA), l’Accademia di Belle Arti di Bologna e lo IED di Roma, ha curato diverse mostre e progetti in gallerie e musei d'arte contemporanea, tra i quali, negli ultimi anni: Material Life, Galleria The Goma, Madrid (2017), Teoria ingenua degli insiemi (con Cecilia Canziani), Galleria P420, Bologna (2016); Franco Guerzoni. Nessun luogo da nessuna parte. Viaggi randagi con Luigi Ghirri, Triennale di Milano (2014). 

Il ciclo dei Simposi si concluderà domenica 5 novembre con Roberto Balzani, attuale Presidente dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Professore ordinario dal 2008, è stato Preside della Facoltà di Conservazione di Beni culturali. Fra il 1992 e il 1996, ha fatto parte del CdA della Fondazione “Spadolini – Nuova Antologia” di Firenze, chiamatovi dal fondatore, prof. Giovanni Spadolini. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. 
Alterna, con profonda capacità di analisi critica, l’attività accademica e di ricerca a quella politica, senza trascurare un costante impegno civico che lo vede sempre in prima linea nel dibattito attorno alla “cosa pubblica”. 

INFO: info e prenotazioni: info@cittadiebla.com - +39 320.8019226 costi e orari: inizio incontro ore 11.00. 
Inizio pranzo ore 12.45. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione prevede un contributo di € 25,00 - pranzo incluso. luogo: La Cantina di Via Firenze


Si parla di