Eventi

"Strade Blu", Vince Vallicelli arriva in piazzetta della Misura

Dopo l'anteprima di fine giugno a Cusercoli, ecco la prima ufficiale del nuovo progetto di Vince Vallicelli "La Fevra – La Romagna, la terra, il blues", all'interno della rassegna Piazze d'Estate 2017, con il contributo del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. La Fevra è l'ultimo disco di Enzo "Vince" Vallicelli, batterista di indiscutibile talento e di grandissima esperienza, premiato come Miglior Batterista Blues italiano nel 2002, secondo la rivista Blues and Blues, ha negli anni affiancato ad una intensa attività live in club e festival, anche apparizioni televisive ed un'importante attività didattica, attraverso masterclass, seminari, workshop, senza contare la presenza nelle principali testate del settore musicale con recensioni, articoli ed interviste.

La sua batteria e il suo amore per il blues hanno fatto il giro del mondo, ma le radici l'hanno sempre riportato nella sua città, Forlì. E ora, The Shuffleman – com'è conosciuto tra gli addetti ai lavori – è pronto per raccontare a ruota libera la sua storia, un percorso di tante bacchette spezzate e pelli consumate, in un lavoro che continua ancora ad essere un collage di esperienze più o meno facili, ma sopratutto una grande passione. 

I testi, originali e scritti in dialetto romagnolo da autori diversi e cantati dallo stesso Vince, sono parte fondante di tutta la produzione e raccontano il territorio e le sue tradizioni, le cose sconosciute e le grandi verità, osservate con gli occhi di un ragazzino di quasi settant'anni. Il disco è stato registrato presso L’Amor Mio Non Muore | Sala d’Incisione di Forlì, forse l’unico studio completamente analogico presente in Italia, utilizzando in larga misura materiale a marca Lombardi Amplificazioni di Castrocaro Terme, forse l'ultimo grande costruttore italiano di impianti audio professionali.

L'intera produzione è stata curata da Big Ben Associazione Culturale di Modigliana per conto di Strade Blu Factory, il progetto editoriale nato intorno al Festival omonimo, con il prezioso supporto di na Forlì-Cesena e di Poderi dal Nespoli.


Si parla di