Eventi

"Suoni dell'appennino 2016": concerto al tramonto del gruppo "Arpopoli"

La sezione di Forlì del Club Alpino Italiano, nell'ambito del suo annuale programma di attività sociali, organizza una serie di incontri per unire la musica e la montagna, l'arte e l'ambiente in un ciclo di concerti in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l'ambiente circostante. Tutti luoghi saranno raggiungibili esclusivamente a piedi, spostando il palcoscenico dalla città alla natura dei boschi e delle radure, per abbinare l'incanto del paesaggio alla musica: per tutti coloro che si troveranno ad uno di questi appuntamenti è data anche l'occasione di potere effettuare una escursione per raggiungere in modo più coinvolgente e completo il luogo dello spettacolo. Il primo appuntamento è previsto per il 23 luglio a San Paolo in Alpe, con un concerto al tramonto del gruppo "Arpopoli". "Arpopoli" nasce nel 2009 come classe di arpa celtica della scuola di musica popolare di Forlimpopoli, ma gli arpisti si trovano coinvolti quasi subito nelle partecipazioni di momenti di vario genere, dai saggi della scuola a concerti, a serate musicali cittadine. Così il gruppo si trova non solo per le lezioni settimanali di pratica strumentale, ma per condividere interessi, piacere di suonare, esperienze e idee. Si concretizza così una realtà di persone eterogenea nell'età e nelle competenze musicali, ma con una grande volontà comune di emozionarsi attraverso le corde dell'arpa. Nascono collaborazioni con altri gruppi (nyckelharpe e coro, flauti) e strumentisti, e anche i primi brani realizzati dall'insegnante e dagli allievi stessi espressamente per "Arpopoli". La formazione ha partecipato a momenti musicali e concerti a: Sansepolcro, Santa Sofia, Galeata, Bagno di Romagna, Corridonia, Forlimpopoli, Forlì, Verucchio, Jesi.

PROGRAMMA
Il gruppo eseguira' brani della tradizione popolare inglese, irlandese, scozzese, bretone e colonne sonore liberamente arrangiata.

Nota: Per il concerto in notturna del 23 luglio è necessario munirsi di una pila per illuminare il percorso di ritorno alle auto.

Per informazioni: Tel. 338 7601333
info@caiforli.it

www.caiforli.it


Si parla di