Eventi

SX, pop elettronico dal Belgio, arrivano al Diagonal

MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 2017 - SX (BE)
*ingresso gratuito*

Tra le tendenze musicali di questo caotico decennio musicale, almeno in Europa si può parlare del decennio del pop elettronico. L'elettronica più morbida ha accolto melodie facili e accattivanti senza distinzioni di latitudini, dalla Scandinavia all'Europa mediterranea. 

Gli SX, sono nati nel 2009 a Kortrijk, antica città belga delle Fiandre Occidentali, da un'idea di Benjamin Desmet (tastiere, chitarre) e Stefanie Callebaut (voce e tastiere). 

In tutto e per tutto, a partire dal loro promettente esordio del 2012, "Arche", si sono inseriti in questo filone: arrangiamenti morbidi ed eleganti, assetto minimale, voce algida, venature soul e un'estetica molto contemporanea e tecnologica. 
Il seguito, "Alphabet" distribuito da Universal nel 2016, e i diversi singoli ed EP arrivati  nei mesi successivi, hanno messo ancora più in luce il loro animo pop con strizzate d'occhio al cosiddetto alternative R&B esploso negli ultimi anni. 
Negli anni hanno aperto per i concerti di Yeasayer, Vampire Weekend, Ariel Pink e Polica. 


#LECOSECHESUCCEDONO
Si chiama #LECOSECHESUCCEDONO ed è la programmazione di concerti ed eventi del Diagonal Loft Club. Il ventiduesimo anno di attività del locale di Viale Salinatore 101 si apre con tre mesi fitti di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito come da tradizione.  L’obiettivo, al solito, è fare emergere le tendenze più interessanti a livello di suono e di performance dal vivo, e il campo di ricerca è la scena internazionale con particolare attenzione all’ambito elettronico e indipendente in genere. Queste le linee di riferimento per entrare nel mondo delle “cose che succedono” sul palco del Diagonal Loft Club, locale attivo dal 1995 e da diversi anni supportato da Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena. 


Si parla di