Eventi

A Terra del Sole il sesto Trofeo dei Bastioni

Sabato avrà luogo nel nuovo Campo della Compagnia Balestrieri di Terra del Sole il 6° Trofeo dei Bastioni organizzato dal Borgo Fiorentino. La sfida tra i quattro Bastioni della cittadella medicea è arrivata alla sua sesta edizione e come gli anni precedenti prevede lo "scontro" al banco da balestra antica tra le squadre dei Bastioni Santa Maria, San Martino, Sant'Andrea e Santa Reparata. La manifestazione avrà inizio alle ore 21.00 con un breve corteo della fazioni divise per Bastioni a partire dal Palazzo Pretorio fino al nuovo Campo da Tiro appena fuori dalle mura.

Ogni Bastioni avrà il suo esercito di balestrieri che si sfideranno per la vittoria all'ultimo dardo. Grande novità per la sesta edizione sarà il tiro in contemporanea delle 4 squadre sfidanti. Una volta decretato il Bastioni vincitore sarà la volta della spettacolare sfida singola su bersaglio tasso nella quale ogni balestriere scaglierà la propria freccia nel tentativo di essere il più vicino al centro.

Tra le due disfide allieterà il pubblico uno spettacolo del Gruppo Sbandieratori Musici e Uomini d'Arme di Terra del Sole. La serata si svolgerà eccezionalmente nella splendida cornice del campo da Tiro della Compagnia Balestrieri, di recente costruzione, e sarà aperto a tutti con ingresso gratuito, saranno inoltre presenti uno stand gastronomico con bibite e cocomero e un'area di intrattenimento con giochi per grandi e piccini.


Si parla di