Eventi

Torna la settima edizione del Vitignanostock: tanti concerti in una location d'eccezione

La settima edizione del festival rock romagnolo si apre venerdì con una novità importantissima che riguarda la location: il festival torna alle origini, a Vitignano (Meldola, FC), ma questa volta per entrare nel parco del castello di Rocca delle Caminate, un’ambientazione d’eccezione che, grazie alla collaborazione con le istituzioni (Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Meldola, Pro Loco di Meldola), ospiterà il festival all’interno delle sue mura. 

Venerdì sera, a partire dalle 20:00, si esibiranno sul palco cinque band e a seguire si ballerà con un dj set che quest’anno sarà curato da Ifter, dj di storici locali della scena rock romagnola (Vidia Club, Barrumba, Bradipop, Beky Bay, Minimo Storico, ecc.). 

Ospiti della serata saranno i Cut, rock band di stanza a Bologna nata nel 1996. Il suono dei Cut è stato descritto in vari modi ma forse il più azzeccato è stato coniato dalla webzine Uk Pennyblack Music: “John Lee Hooker stuck in a postpunk straitjacket” ovvero “John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk”. Il debutto discografico della band “Operation Manitoba” del 1998 viene definito “esordio italiano dell’anno” da parte di Luca Frazzi di Rumore e inserito tra i 50 album di rock indipendente più importanti degli anni ’90 nella guida dedicata a quel decennio e curata da Arturo Compagnoni.

Durante la serata si esibiranno anche Teenage Bubblegums (punk rock, Forlì), Sunset Radio (punk rock, Ravenna), Gamme Over (punk hardcore, Lugo). L’aperitivo vedrà protagonista la musica dei trevigiani Kill Your Boyfriend e la loro ricerca sonora che spazia dallo shoegaze alla psichedelia, dalla wave all’elettronica.

Eventi collaterali del Vitignanostock 2016 saranno inoltre: dalle 19:00 alle 21:30, solo su prenotazione, un incantevole picnic sull’erba del castello; alle 20:45 la presentazione della nuova collezione D’anyMa, laboratorio sartoriale artigianale di Meldola.
A dirigere i lavori sarà Franco "Beat" Naddei, artista e musicista forlivese che presenterà le band, gli eventi collaterali e intervisterà i protagonisti delle edizioni presenti, passate del festival.
Per tutta la serata sarà possibile cenare sul posto che ospiterà stand gastronomici, oltre a espositori di hobbistica, arte e artigianato. L’ingresso è gratuito. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.
 


Si parla di