Eventi

Tra Castrocaro e Terra del Sole una due giorni con la musica protagonista

Castrocaro si avvia a salutare l'estate con la musica. Martedì, alle 20.45, Piazza Machiavelli ospiterà le note del Corpo Bandistico "A.Orsini". Mercoledì invece fa tappa all'Osteria del Castello di Terra del Sole "Entroterre", il festival regionale di musica, cultura e territori dall’anima itinerante e dal respiro internazionale. In programma il concerto del gruppo "Minor swingers - Jazz Manouche". Sono loro a chiudere la rassegna di concerti di qualità, organizzati da Entroterre Festival, per l’Estate 2019, in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole e Castrumcari. 

La band, composta da Marco Vienna – chitarra, Andrea Costa – violino, Gionata Costa – chitarra e ritmica, Marco Rossi – contrabbasso, catapulterà lo spettatore nell’atmosfera fumosa e trasgressiva di un "bal musette" parigino degli anni 40', con il repertorio del jazz e dello swing classici, al ritmo travolgente delle chitarre manouche , non trascurando le melodie permeate della tipica malinconia ed emotività del popolo zingaro. E’ stato un calendario ricco, dal Gipsy al Beat, dal jazz alla musica popolare, con proposte musicali originali e varie,  che hanno regalato al numeroso pubblico castrocarese presente di volta in volta, delle serate uniche e davvero coinvolgenti.

“Proporre queste serate a Castrocaro è stata una sfida - racconta Luigi Pretolani, presidente di Entroterre -. Sono andate molto bene e contiamo di attirare sempre di più l’attenzione e la partecipazione anche dei castrocaresi e terrasolani. Stiamo cercando di realizzare un rapporto virtuoso fra cultura, spettacolo e attività economiche, tema molto sentito dall’amministrazione Comunale e dal sindaco Marianna Tonellato, credo che la via sia creare appuntamenti fissi, regolari e di qualità progettati assieme agli attori economici del territorio, in perfetto stile Entroterre".

Gli appuntamenti musicali nella cittadina romagnola sono stati selezionati e curati da Entroterre Festival. Di recente inserito nella “Rete dei Festival Nazionali” dal Mei, Entroterre è il festival regionale di musica, cultura, territori dall'anima itinerante e dal respiro internazionale: 5 mesi di programmazione, più di 70 eventi e decine di città coinvolte che legano l'Emilia e la Romagna in un progetto che ha l’obiettivo di creare una comunità musicale, capace di potenziare cultura, educazione ed economia. Inizio concerto ore 21.30. Ingresso gratuito con consumazione obbligatoria.


Si parla di