Eventi

Tra libri, riflessioni e idee per la longevità: come sarà l'Italia nel 2032?

Venerdì 30 novembre alle ore 15.45 in Sala Randi a Forlì si presenta il libro “2032. Idee per la longevità”.

Come sarà l’Italia e il nostro territorio nel 2032? Il futuro è per definizione imperscrutabile, ma lo scenario demografico ci dà delle certezze: l’innalzamento delle aspettative di vita e quindi dell’età media, a fronte del saldo naturale negativo anche in presenza di una quota costante di immigrazione giovane, prospetta una società di anziani.

La segretaria di SPI/CGIL di Forlì, Marzia Abbonizio presenta l’iniziativa. Al saluto del Sindaco Davide Drei fanno seguito tre relazioni introduttive a cura del Dr. Gian Luigi Bovini, della D.ssa Claudia Ceccacci, del Prof. Carlo Mazzaferro che indagano gli aspetti demografici, la specificità di genere del fenomeno, la sostenibilità dei sistemi previdenziali.

La successiva Tavola Rotonda, condotta da Maria Luisa Bargossi, presidente Auser di Forlì, con l’Ass. Raoul Mosconi, il Dr. Stefano Boni responsabile di Distretto Ausl Romagna, la D.ssa Lorella Zauli, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la D.ssa Marina Balestrieri della segreteria regionale CGIL è chiamata a tratteggiare strategie per il futuro prossimo.
Le conclusioni sono affidate a Fausto Viviani Presidente di Auser regionale.


Si parla di