Eventi

Un volume racconta la storia dei Paolucci Di Calboli

Venerdì, alle ore 20.45, il Salone Comunale del Municipio di Forlì (ingresso piazza Saffi n.8), ospiterà l’incontro di  presentazione del volume "Responsabilità e storia" dedicato alla ai personaggi di rango della famiglia forlivese Paulucci di Calboli che hanno avuto prestigiosi ruoli in campo diplomatico, militare e istituzionale nel XX secolo. Il libro, corredato da un bellissimo repertorio fotografico, è opera dello storico Giovanni Tassani che da anni dedica grande impegno allo studio dell'archivio familiare e alle vicende legate ai più celebri esponenti del casato. 

Fra i profili di maggiori rilievo emergono quello del marchese Raniero (1861 - 1931) che fu anche, studioso e mecenate oltre che testimone diretto di vicende epocali come “l'Affaire Dreyfus”, e quello del suo figlio Fulcieri (1893 - 1919) ufficiale ed eroe di guerra durante il primo conflitto mondiale. Particolare attenzione viene dedicata anche alla biografia del suo genero Giacomo Barone, diplomatico, funzionario internazionale e “commis d'Etat”.

Insieme all'autore interverranno all'incontro il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza, l'assessore comunale alla Cultura Elisa Giovannetti, i ricercatori Domenico Guzzo e Mario Proli, e l'editore Gigi Mattarelli.


Si parla di