Eventi

Il folk siciliano "Unavantaluna" sbarca sul balcone di Romagna

Venerdì, alle ore 21,15, ingresso gratuito, nella piazza della Liberta di Bertinoro, sbarcano i sapori caldi ed agrumati di Sicilia con il concerto del gruppo "Unavantaluna", prodromo dell’imminente Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli. "Unavantaluna" è un’ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra che, negli ultimi anni si è esibito nei più importanti Festival europei ed italiani trionfando più volte all'Auditorium Parco della musica di Roma fino ad arrivare ad esibirsi in diretta Rai, per i concerti del Quirinale

I componenti sono Pietro Cernuto alla Zampogna a paro, Marranzano, Friscaletto e alla voce, Carmelo Cacciola al Liuto e alla Voce, Luca Centamore alla Chitarra Acustica e Francesco Salvadore alla Voce e ai Tamburi a cornice Durante l’esecuzione del proprio concerto, il gruppo, con le sue musiche, cerca di unire il passato con il presente attraverso la ricerca di un possibile equilibrio fra tradizione e innovazione musicale. Infatti, alle tarantelle, contraddanze,canti di lavoro, canti della tradizione marinara,canti di prigionia, si affiancano cunti, recitativi e composizioni originali.

Il tutto composto ed eseguito nello stile tradizionale, mediante l’utilizzo di strumenti tipici della nostra terra dalle origini millenarie, quali: friscaletto siciliano, zampogna a paro, tamburello, e altri. Inoltre, mediante l’utilizzo di arrangiamenti, scelte stilistiche, e strumenti musicali particolari, come il “lauto cretese”, si possono notare analogie e parentele fra la musica popolare siciliana e quella degli altri paesi del mediterraneo. Il loro nome proviene dal primo verso di un gioco antico: “Unu avant’a Luna, due il bue…”. Evoca la strada ma anche la solitudine poetica delle notti in cui ti capita che la sola compagna che hai è la luna.


Si parla di