Eventi

A la Mandragola di Meldola arriva il jazzista francese Valery Haumont

Da anni promuove la musica locale, ma oggi La Mandragola annuncia che per la prima volta nel locale si esibirà un artista internazionale: appuntamento per giovedì con il jazzista francese Valery Haumont accompagnato dal Jazz Forum Trio (Enrico Moretti, contrabbasso; Michele Scucchia, pianoforte; Daniele Tizzano, batteria).

Valery Haumont è un cantante jazz, ma anche un vibrafonista e batterista. La sua grande comunicatività e capacità di improvvisare lo hanno portato da Saint-Nazaire, un paesino della Loira Atlantica, a cantare e suonare nei jazz club parigini e poi in tutta Europa. Valery Haumont ha partecipato a prestigiosi festival jazz e vanta collaborazioni con importanti musicisti di tutto il mondo.
Nel 2012 a Madrid, proprio durante uno dei suoi viaggi, Valery Haumont conosce il forlivese Daniele Tizzano (batterista degli Amarcord, Jazz Forum Quartet, ecc.) con il quale inizia a suonare per i jazz club della città. Presto ai due si unisce Roberto Villa (contrabbassista e fondatore dello studio di registrazione analogico forlivese "L’amor mio non muore") ed insieme i tre continuano a frequentare l’ambiente jazz madrileno.
Dopo il ritorno in patria, nel 2016, la decisione di riunirsi: al trio si aggiunge Michele Scucchia (pianista arrangiatore di Old Station Big band, Forum Jazz Quartet, ecc.) e nasce così il quartetto tutto italiano di Valery Haumont. Il gruppo propone grandi successi di jazz americano, brani swing francesi e di latin jazz cubano e portoghese abbracciando così le influenze del jazz nel suo cammino per il mondo.


Si parla di