Eventi

Sulle strade dell'america: il viaggio di Riccardo dal Labrador alla Patagonia

Riccardo Prati, professione viaggiatore e cittadino del mondo, una tesi sul turismo sostenibile e un master in diritti umani e azione umanitaria. E' lui il nuovo ospite del Circolo Inzir di Forlì, martedì 7 maggio alle ore 21.00. 

Riccardo Prati ha viaggiato in oltre 100 paesi ed ama i grandi overland che ha percorso in moto, auto e mezzi locali. 

Nel 2016 con la sua moto attraversa tutto il continente americano: dalle desolate terre del Labrador alla mitica Route 66, dalla Baja California ai paradisi dell'america centrale, dagli altopiani boliviani  alla sconfinata Patagonia e Terra del fuoco, seguendo la mitica Panamericana che collega l’Alaska all’Argentina.

33.000 km in solitaria in 8 mesi di viaggio, evitando le mete turistiche e pernottando presso le famiglie locali con il couchsurfing, sono gli ingredienti perfetti per una serata all’insegna dell’avventura.

"Climaticamente ho dovuto sopportare le pioggie torrenziali del Centro America, in particolare in Costa Rica, il vento della Patagonia,  poi il freddo insopportabile, specie quando lo si deve subire per 7-8 ore alla guida di una moto - racconta Riccardo - Ho attraversato zone dove per ore non incroci nessuno. Una volta è arrivato un camionista che mi ha aiutato a risollevare la moto. Da solo non ce l’avrei fatta”.

I racconti saranno accompagnati dalla proiezione delle foto scattate durante il viaggio.

L’evento è gratuito e riservato ai soci Arci.


Si parla di