Eventi

Sfoglia e vini protagonisti: Casa Artusi tappa di "L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo"

Dopo le iniziative di avvicinamento all’Expo “Exponiamoci Benvenuto 2015”, Casa Artusi partecipa al progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo”, un viaggio-evento incentrato sul forte tema dell’identità e della cucina d’autore improntata al buono e al bello, nel quale sono coinvolti territori, cuochi, produttori, consorzi, comunità, cittadini e turisti. L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo è un percorso attraverso il territorio, le armonie, le tradizioni e i prodotti agricoli della regione organizzato dall’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi e fatto proprio dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di testimoniare la qualità, l’ecosostenibilità e la fruibilità della buona alimentazione sana, preservando ambiente e paesaggio. Un viaggio di oltre un mese che è partito da Rimini venerdì 7 agosto per concludersi a Milano dentro Expo il 22 settembre.

Il percorso via terra “via Emilia” farà tappa a Casa Artusi lunedì con la serata di degustazione aperta al pubblico “La sfoglia e le paste ripiene”. L’inizio è previsto per le ore 19,00 in via Andrea Costa a Forlimpopoli con le FoodValleyBike, le bici-triciclo con cui i produttori ed i consorzi proporranno le eccellenze gastronomiche della nostra Regione.Dalle 19,15 nella Corte di Casa Artusi si svolgerà il Comizio Agrario con Gianluca Bagnara, economista agroalimentare che parlerà di “Perchè l’agricoltura è sempre più importante della geopolitica internazionale?”; Gabriele Locatelli, consigliere Slow Food che tratterà “La coscienza del cibo”; Pietro Venezia ed Elena Campacci dell’associazione Soffi di Terra a dialogare di “Reti di scambio locali, nazionali ed internazionali”. Infine, interverrà il giornalista Roy Berardi sul tema “Agricoltura di qualità e innovazione turistica, un’alleanza per la Romagna”.

Alle 20 inizia lo Street food d’autore con gli chef dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi che interpretano i prodotti dell’Emilia Romagna. Fra gli chef che si esibiranno Giampaolo Raschi del ristorante “Guido” di Miramare (RN) che proporrà Cappelletti alle poveracce e crema di Parmigiano Reggiano DOP e Daniele Baruzzi del ristorante “Insolito” di Russi (RA) a presentare Cuscinetti di pasta fresca ripieni di Parmigiano Reggiano DOP al ragout di faraona con essenza di porcino e gocce di saba. In servizio gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli. In accompagnamento i migliori vini dell’Enoteca regionale serviti dai sommelier AIS.

Durante la serata, a Casa Artusi sarà inoltre possibile visitare la mostra “I menù delle Expo 1851-2015” a cura di Maurizio Campiverdi e Franco Chiarini di Menù Associati in collaborazione con Cheftochef emiliaromagnacuochi. La mostra espone un rarissimo raggruppamento di menù delle Esposizioni universali creato dall’Associazione Menù Storici per significare lo sviluppo delle tradizioni gastronomiche dei più importanti paesi del mondo che si conclude con l’esposizione universale a Milano di quest’anno, vocata primariamente all'alimentazione nelle sue mille sfaccettature. La serata è un evento aperto al pubblico, ad ingresso libero. Ticket degustazione: 5 euro (un piatto e 3 assaggi di vini). L’evento è promosso da Cheftochef Emilia-Romagna Cuochi, Regione Emilia-Romagna e APT Servizi.


Si parla di