Eventi

Villa Saffi apre le porte agli invasori digitali

Oltre 1.000 luoghi invasi in Italia e nel mondo, tantissime le persone coinvolte nelle #invasionidigitali, un progetto, nato nel 2013 e giunto alla quarta edizione, che oggi è divenuto un vero e proprio movimento per la cultura. Il motto di quest’anno sarà “People + Culture + Sharing = Happiness” ossia felicità intesa come condivisione della cultura. Dopo Palazzo Romagnoli, quest'anno ad essere invasa sarà Villa Saffi. La storica dimora di Aurelio Saffi sarà aperta ai visitatori digitali sabato ore 11,00 e domenica ore 16,00 quando si potrà fotografare la casa museo e postare foto e immagini sui social network. Gli “invasori” saranno guidati da quadri animati in cui i personaggi storici prenderanno nuovamente vita, conducendoli in un unico viaggio nel tempo e nella storia.

Saranno studenti ed insegnanti del Liceo Scientifico Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì a dare vita a questo evento, grazie al progetto “Villa Saffi Revival”, vincitore della V edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, concorso promosso dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia Romagna.L’evento è organizzato dal Servizio Cultura e Musei del Comune di Forlì in collaborazione con l’Associazione Invasioni Digitali e la community locale degli Igers di Forlì Cesena.
“L’obiettivo è quello di diffondere la cultura attraverso l’utilizzo di internet e dei social media per la promozione del patrimonio culturale. E Forlì non poteva rimanere fuori da questa iniziativa” dichiara Alessandra Catania, del team per la Romagna di Invasioni Digitali.
Tre le condizioni per partecipare all'evento, che è ad ingresso libero ma riservato a chi si prenota online: essere muniti di smartphone oppure tablet o Ipad; avere almeno un account attivo sui principali Social Network (Facebook, Twitter, Instagram); iscriversi in tempo utile sul sito www.invasionidigitali.it 
 


Si parla di