Eventi

"Violenze archiviate", lo spettacolo nato per la Settimana della didattica in archivio

L'ultimo appuntamento di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica in archivio”,  è in programma a Terra del Sole nel Palazzo Pretorio, domenica alle ore 16,45 con uno spettacolo la cui drammaturgia e la regia sono a cura di Fabiola Ricci e gli interpreti sono gli allievi dell'Accademia del Musical di Castrocaro.

Dall'incontro fra l'archivio storico comunale e gli allievi  del Corso di Musical Theatre Annuale e Biennale dell'Accademia del Musical di Castrocaro è nata “Violenze archiviate” una lettura spettacolo recitata e cantata grazie all'inserimento di alcuni splendidi brani dai famosi Musical “Les Miserables” e “Jekyll & Hyde”.

Formano parte della lettura recitata estratti di processi di archivio per violenze e abuso del corpo e saggi didattico-descrittivi. Il risultato è una chiara rappresentazione relativa alla condizione femminile nella Romagna Toscana dei secoli XVIII e XIX. Le carte, a suo tempo archiviate, formano oggi fondo documentario degli atti Civili e Criminali dei Capitani e Commissari di Castrocaro e Terra del Sole. Questa lettura spettacolo è la parte conclusiva di un laboratorio teatrale e di canto diviso in più incontri a cui gli Allievi protagonisti hanno partecipato.


Si parla di