Eventi

Alla scoperta di Castelnuovo, tra borgo, castello e presepi

Per il pomeriggio dell’Epifania, giovedì 6 gennaio h.14:45, il Comune di Meldola invita alla scoperta dell’antico sito di Castelnuovo e dei suoi presepi, tra storia e fede, leggende e tradizioni e un bellissimo panorama. 

Il percorso, tra le rovine del castello e del borgo, un tempo Castrum Novi, e gli allestimenti dei presepi  è a cura di Chiara Macherozzi, guida turistica della Regione E-R, che racconterà storia e leggende di questo lembo di terra della Vallata del Bidente e le suggestioni della tradizione, dal presepe e i suoi significati alle tradizioni natalizie della terra di Romagna. 

Fortemente voluto dal compianto don Dino Zattini, già vicario emerito della Diocesi di Forlí - Bertinoro, e improvvisamente scomparso la scorsa estate, il grande presepe animato itinerante poliscenico di Castelnuovo è organizzato , a partire dal Natale 2018, dal nipote Davide Zattini, è promosso  dall’associazione Amici di Castelnuovo, ed é allestito dall’artista e regista meldolese Davide Santandrea, già conosciuto per i suoi grandi presepi animati in Italia e all’estero.

La visita guidata si terrà nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid-19 ed è , pertanto , a numero chiuso , con prenotazione obbligatoria, specificando i cognomi e i nomi di tutti i partecipanti, entro e non oltre martedì 4 gennaio, all’Ufficio Cultura del Comune di Meldola: tel 0543 499452 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

Sono obbligatori Green Pass e mascherina almeno chirurgica (stando alla normativa ad oggi vigente) 

Il ritrovo è previsto per le ore 14:45 a Castelnuovo di Meldola. La durata della visita guidata è di un’ora e mezza circa. E’ richiesto ai partecipanti un contributo ad offerta libera all’associazione Amici di Castelnuovo. L'evento è promosso dal Comune di Meldola, in collaborazione con l'Associazione Amici di Castelnuovo .


Si parla di