Eventi

Per il ciclo "Antiche pievi", visita guidata alla Pieve Santi Pietro e Paolo di Pievequinta

Sabato 19 giugno, alle 17.00, Marco Vallicelli, storico dell'arte, condurrà una visita alla Pieve Santi Pietro e Paolo, via del Cippo 6, Pievequinta, Forlì, nel rispetto delle norme anticovid. 

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dall'Associazione culturale "Antica Pieve", presieduta da Claudio Guidi, ed è compresa nel ciclo di appuntamenti denominato "Antiche Pievi: a spasso per la Romagna", giunto alla terza edizione. 

Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della guida storico-artistica che riporta la descrizione dei luoghi di culto visitati o da visitare (Pievi di: Santa Reparata, Polenta, Pievequinta e Montesorbo), curata da Marco Vallicelli, oltre ad alcuni testi di Marco Viroli e Gabriele Zelli dai seguenti titoli: "Nascita della città fortezza di Terra del Sole", "Polenta: dove storia e mito resistono nel tempo", "Biagio Molina, protagonista della Resistenza. Fu fucilato a Pievequinta il 26 luglio 1944", e un contributo di Pier Luigi Bazzocchi, console del Touring Club, su "Il Cammino di San Vicinio e le valli del Savio de La Para, del Fanante e del Borello".

Per informazioni Claudio Guidi: 3386462755.


Si parla di