life

Ecoself, modifiche al calendario per la stazione itinerante "fai da te"

Ecoself è una postazione itinerante che sosta nelle zone interessate dal porta a porta e che funziona come un ‘fai da te’, senza la presenza di personale addetto e inoltre è ecologica: si autoalimenta grazie a 8 pannelli fotovoltaici sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore

La programmazione dell’ecoself, la stazione ecologica a domicilio che si può usare self service, da lunedì prossimo al 30 novembre subirà una modifica invertendo le 2 postazioni del Palasport comunale Villa Romiti, dove sosterà dal 17 al 23 novembre, e della Piscina Comunale di via Turati 17/19, dove rimarrà a disposizione dei forlivesi dal 24 al 30 novembre. Ecoself è una postazione itinerante che sosta nelle zone interessate dal porta a porta e che funziona come un ‘fai da te’, senza la presenza di personale addetto e inoltre è ecologica: si autoalimenta grazie a 8 pannelli fotovoltaici sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.

Si tratta di un progetto pilota, che fa parte di una sperimentazione innovativa di Hera, il cui utilizzo è semplice: basta toccare il display, avvicinare la tessera sanitaria al lettore ottico e seguire le istruzioni riportate a video. Questo permette la tracciabilità dei rifiuti, cioè la possibilità di seguirli nel loro percorso dal cittadino all’impianto di recupero, assicurando così il controllo della filiera.

Il mezzo itinerante va a potenziare il servizio delle stazioni ecologiche (centri di raccolta) di via Isonzo e via Mazzatinti , per dare ai forlivesi un’ulteriore possibilità per conferire separatamente, oltre agli scarti previsti dalla raccolta porta a porta (carta, plastica/lattine e organico), molti altri rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere raccolti nei contenitori forniti per la raccolta domiciliare: accumulatori al piombo (es. batterie auto), contenitori contaminati e imballaggi etichettati T e/o F, olio alimentare (es. da cucina, da conferire in bottiglie di plastica), pile e batterie per telefoni cellulari, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): solo piccoli elettrodomestici (es. giocattoli elettrici ed elettronici, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazioni in genere), lampade a basso consumo e neon. In questo modo gli scarti vengono destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. 

ORARI - Dal 1 al 31 dicembre proseguirà la normale programmazione, che prevede la sosta per 1 settimana consecutiva, nelle ore di apertura dei principali edifici sportivi di Forlì, secondo il seguente calendario 1-8 dicembre: Stadio Comunale –Polisportivo Tullo Morgagni - Viale Roma 128/B; 9-14 dicembre: PalaFiera (PalaCredito di Romagna) - via Punta di Ferro 2; 15-21 dicembre: Piscina Comunale di Forlì - via Turati 17-19; 22-31 dicembre: Palasport Comunale 'Villa Romiti', accanto all’ingresso di via Valeria. Per informazioni aggiornate chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito e attivo negli stessi orari), oppure consultare i siti www.gruppohera.it e su ambiente.comune.forli.fc.it.


 


Si parla di