life

Castrocaro, investimento da 50mila euro: potenziato il serbatoio di via della Fortezza

I lavori, complessi ed onerosi, di manutenzione straordinaria alla struttura e agli impianti interni del serbatoio, iniziati in aprile, si sono resi necessari per garantire ai castrocaresi la continuità del servizio

Innovazione, funzionalità, efficienza. Sono queste le parole d'ordine che hanno guidato Hera nell'intervento, ultimato in questi giorni, di ristrutturazione del serbatoio di via della Fortezza a Castrocaro Terme e Terra del Sole. I lavori, complessi ed onerosi, di manutenzione straordinaria alla struttura e agli impianti interni del serbatoio, iniziati in aprile, si sono resi necessari per garantire ai castrocaresi la continuità del servizio, la qualità dell’acqua e  più sicurezza sugli  impianti acquedottistici, obiettivi che l’azienda persegue già da tempo in tutti i territori gestiti. Il sindaco Luigi Pieraccini ha espresso soddisfazione "per la positiva ricaduta che avrà la sistemazione del serbatoio sui cittadini e sulle attività di Castrocaro Terme-Terra del Sole a cui è destinato e per l'innalzamento della qualità dell'acqua distribuita. Si tratta di un altro passo avanti nel sistema dell'approvvigionamento idrico, in termini di innovazione, funzionalità ed efficienza’’.

IL SERBATOIO -  L’oggetto dell’intervento è il serbatoio più importante di Castrocaro Terme-Terra del Sole, ha un  volume di stoccaggio di 500.000 litri di acqua potabile ed è fondamentale per garantire l’ erogazione alle famiglie e alle numerose attività economiche e turistiche insediate nel territorio: nei momenti di massimo consumo è in grado di distribuire fino a 1.800.000 litri d’acqua al giorno. Il serbatoio di via della Fortezza rappresenta un nodo fondamentale dell’acquedotto comunale ed è rifornito da due diverse fonti  di approvvigionamento: quella storica, che proviene dall’Appennino e  strada facendo, seguendo il corso del fiume Montone, disseta i comuni di Rocca San Casciano e Dovadola; l’altra, più recente, è derivata direttamente  dall’Acquedotto della Romagna. Entrambe sono regolate e monitorate in ingresso al serbatoio di Castrocaro Terme da Hera S.p.A. Impianti Acquedotto  Forlì-Cesena che ne cura la gestione impiantistica, il controllo e la manutenzione.

L'INVESTIMENTO -  Gli interventi di manutenzione straordinaria, che hanno comportato un investimento di circa 50mila euro, si sono resi  necessari  per ripristinare la perfetta tenuta della vasca. Infatti il tempo e le piante messe a dimora  attorno al manufatto, dopo sessant’anni dalla costruzione dell’opera stavano compromettendo lo stabile e la qualità dell’acqua. Sono stati eseguiti lavori edili di impermeabilizzazione del serbatoio  interrato, la posa della nuova botola di accesso alla vasca in conformità della norma di legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, la sostituzione delle condotte all’interno della vasca e il risanamento delle pareti  interne. Oltre ai lavori nella vasca di accumulo ,sono state eseguite manutenzioni straordinarie ai sistemi di controllo  installati, è stato sostituito, il cancello di accesso e  ristrutturata  l’area verde interessata  dal profondo intervento  manutentivo.

GLI INTERVENTI - I lavori eseguiti garantiranno il mantenimento della buona qualità dell’acqua distribuita, una maggior sicurezza e affidabilità impiantistica, un miglior controllo di gestione, una maggiore sicurezza per i cittadini e per gli operatori del servizio acquedottistico. Inoltre renderà possibile un monitoraggio puntuale dei parametri qualitativi dell’approvvigionamento, dell’accumulo e della distribuzione dell’acqua potabile nel Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Grazie all’intervento di Hera è aumentata anche l’efficienza dell’impianto, è stato migliorato l’aspetto esteriore ed è possibile monitorare più parametri in tempo reale.

Nello specifico, gli interventi eseguiti di risanamento del calcestruzzo e all’impermeabilizzazione successiva della vasca garantiranno il mantenimento della qualità dell’acqua distribuita per un lungo periodo, mentre la sostituzione della strumentazione di misura e monitoraggio consentirà un miglior controllo di gestione. Gli interventi inoltre daranno la possibilità di valutare con maggiore anticipo i disservizi causati dalle dispersioni occulte non ancora evidenziate attraverso il sistema di Telecontrollo e alle nuove misure implementate durante la manutenzione. Grazie all’installazione di nuovi strumenti elettronici è possibile infatti monitorare l’andamento in tempo reale dei consumi e dei livelli della vasca, prevenendo l’insorgere di anomalie, quali rotture sulla rete o picchi anomali dovuti alla stagionalità, sempre più a garanzia di una maggiore qualità del servizio erogato.


Si parla di