Meteo

Meteo, weekend frizzante e ventoso. Febbraio si chiuderà con temperature primaverili

Nel weekend soffieranno correnti dai quadranti nord-orientali, che, oltre a far calare le temperature, spazzeranno via le sostanze inquinanti dalle città.

Fine settimana soleggiato, ma frizzante e ventoso. L'Emilia Romagna sarà infatti lambida da un'irruzione di aria fredda, che avrà come target il centro-sud. Soffieranno correnti dai quadranti nord-orientali, che, oltre a far calare le temperature, spazzeranno via le sostanze inquinanti dalle città. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla". Viene spiegato che "già dalle prime ore di sabato è prevista un'intensificazione della ventilazione nord-orientale sul mare, settore costiero e rilievi centro-orientali con avvezione di aria fredda che determinerà un sensibile calo termico".

"Sui crinali appenninici centro-orientali sono previsti venti di 35/40 nodi (62/74 Km/h) - viene aggiunto -. Sulla costa la ventilazione si manterrà per tutta la giornata su valori prossimi ai valori di soglia di 34 nodi (62 Km/h) come vento medio ma con alta probabilità di frequenti raffiche di intensità superiore. I venti forti sul mare determineranno un aumento del moto ondoso da molto mosso sotto costa ad agitato al largo con altezza dell'onda superiore a 2.5 metri". Le temperature sono previste  in sensibile diminuzione, con valori attorno a -2/-3 gradi sulle pianure interne, 2/3 gradi invece sulla costa. Le massime oscilleranno fra 7 e 9 gradi.

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "la presenza di una vasta area anticiclonica sul nord Italia manterrà condizioni di tempo stabile. Pertanto sono attese condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con temperature in progressivo e deciso aumento. Le massime si porteranno a ridosso dei 18 gradi in pianura, valori sensibilmente superiori alla media stagionale, mentre le minime saranno di qualche grado superiori allo zero".


Si parla di