Meteo

Gelo, scenari "da brividi": stalattiti di ghiaccio lungo la Tosco-Romagnola

Sabato la massima è oscillata tra 2 e 3°C, mentre nel cuore della nottata la colonnina di mercurio è scesa abbondantemente al di sotto dello zero

Uno scenario letteralmente "da brividi". L'ondata di gelo di queste ore, che ha trasformato tutto il Forlivese in un autentico congelatore, sta regalando anche delle incantevoli opere naturali. Percorrendo la Statale 67 Tosco-Romagnola è possibile ammirare stalattiti di ghiaccio lungo le pareti rocciose. Ambientazione perfettamente invernale anche al Parco Urbano "Franco Agosto": nelle aree non colpite dal sole ci sono ancora le tracce della debole nevicata della notte dell'Epifania. Segno di un termometro che non ha superato i zero gradi. Sabato la massima è oscillata tra 2 e 3°C, mentre il record di minima in pianura, secondo i dati acquisiti dalla rete amatoriale Asmer di Emilia Romagna Meteo, è stata registrato a Villafranca, con -8,4°C.

continua nella pagina successiva =====> PREVISIONI

ALLERTA METEO: ATTESE "TEMPERATURE ESTREME"

PREVISIONI - La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato fino a domenica mattina un'allerta per "temperature esteme". Il servizio meteorologico regionale chiarisce che nei prossimi giorni insisteranno "correnti settentrionali, che manterranno le temperature minime sempre al di sotto dello zero, con nuvolosità estremamente variabile. Un cambio di circolazione a termine periodo potrà favorire un aumento delle temperature assieme al sopraggiungere di precipitazioni sui rilievi". Ma i modelli matematici non escludono il ritorno del freddo, questa volta di matrice artica, con possibili risvolti nevosi anche in pianura.

>>SARA' UN INVERNO CON I FIOCCHI? ECCO IL PIANO-NEVE<<
>>OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI: ECCO DOVE<<
<<NEVE SUL MONTE FUMAIOLO: IL VIDEO>>
<<NOTTE DELL'EPIFANIA: E' ARRIVATA LA NEVE>>


Si parla di