Meteo

Meteo, l'Appennino si veste di bianco. Si attende l'arrivo del gelo dall'Est

Si è fatta attendere più del dovuto, ma la dama bianca è finalmente tornata sulle vette del crinale forlivese

La situazione in Campigna martedì mattina

E il cielo sentenziò: neve. Si è fatta attendere più del dovuto, ma la dama bianca è finalmente tornata sulle vette del crinale forlivese. Il tutto per la gioia degli operatori turistici, che potranno così inaugurare la stagione turistica dopo un Natale dal sapore primaverile. I primi fiocchi sono cominciati a scendere dal tardo pomeriggio di lunedì. Le nuvole accompagnate da una perturbazione atlantica, che ha attraversato il territorio della nottata tra lunedì e martedì, hanno poi aperto i rubinetti, con le precipitazioni che hanno assunto carattere nevoso oltre i 1000 metri.

Fiocco dopo fiocco si è formato un manto sufficiente per accogliere ciaspolatori e sciatori, che attendevano con trepidazione l'arrivo della neve. Sarà insomma una Befana bianca. L'arrivo di un'ondata di freddo intenso, a partire da giovedì, permetterà di sparare anche la neve artificiale. Sono attese isoterme a 1500 metri tra -12°C e -14°C, che insisteranno almeno fino al fine settimana. E non si escludono altre deboli precipitazioni. Altre possibilità di nevicate potrebbero esserci dalla seconda metà del mese.

GELO IN ARRIVO: L'INTERVISTA AL METEOROLOGO

continua nella pagina successiva ====> LE PREVISIONI METEO

LE PREVISIONI METEO - Il sole tornerà ovunque mercoledì, ma da giovedì aria gelida inizierà ad affluire da est e determinerà un crollo termico con possibili veloci rovesci su bassa Romagna che potrebbero risultare nevosi fino al piano. L'irruzione fredda potrebbe favorire addensamenti con veloci rovesci dal mare verso l'entroterra, con possibili fenomeni di graupel/neve tonda (simile a grandine) e poi anche fiocchi di neve fino in pianura. I fenomeni sono poco probabili ,ma da non escludere. Venerdì e sabato saranno due giornate gelide, con temperature massime che in pianura supereranno di poco lo zero.

>>SARA' UN INVERNO CON I FIOCCHI? ECCO IL PIANO-NEVE<<
>>OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI: ECCO DOVE<<
>>LA NEVICATA DEL 12 NOVEMBRE: TUTTE LE FOTO>>

continua nella pagina successiva ====>

IL PARERE DELL'ESPERTO - Dopo il freddo tornerà nuovamente l'alta pressione: "La colata di aria fredda verrà respinta verso levante da una nuova rimonta anticiclonica a tutte le quote - chiarisce annuncia Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com -. Tuttavia a parte il cielo sereno anche sabato e domenica saranno due giornate fredde, specie di notte ed al primo mattino. Fino ai giorni 12-13 non si avranno nuove irruzioni fredde". In seguito, conclude Randi, non si escludono altre ondate di freddo, "anche se al momento non è possibile individuare quando".


Si parla di