Politica

Albero di Natale sintetico, i Verdi festeggiano e propongono: "Il prossimo anno niente pista col ghiaccio"

Per il partito col sole che ride "è stato compiuto un primo importante passo, mostrando che è sbagliato abbattere alberi per il Natale

I Verdi di Forlì plaudono la scelta dell'amministrazione comunale di Forlì di celebrare il Natale in centro in storico con un albero sintetico. Per il partito col sole che ride "è stato compiuto un primo importante passo, mostrando che è sbagliato abbattere alberi per il Natale. La soluzione adottata sta producendo qualche immotivata protesta, ma riteniamo che il compito del Comune sia anche quello di educare e dare l’esempio ai cittadini, chiamandoli alla loro individuale responsabilità, perché per il "divertimento" e i consumi non si può passare sopra a principi di tutela e rispetto della natura che invece devono essere sempre posti a capo delle scelte di tutti, anche della stessa pubblica amministrazione". L'albero poteva essere più bello, ammettono i Verdi, "ma noi invece di unirci ai critici vogliamo indicare anche altre soluzioni che possono in futuro migliorare l’aspetto della Piazza, magari coinvolgendo artisti, designer, scuole, insomma l’intelligenza e il gusto della città per donarle qualcosa di maggior pregio qualitativo e artistico".

Continua nella pagina successiva ====>

Ma i Verdi avanzano un'altra richiesta: "Dopo questo primo passo ci aspettiamo, per il prossimo Natale, un ulteriore cambiamento in favore della riduzione dello spreco energetico: pensiamo che dal prossimo anno si possa sostituire la pista di pattinaggio col ghiaccio con una struttura a zero consumi energetici. Ci sono bellissime e moderne piste di pattinaggio che usano superfici sintetiche, adottate perfino da squadre di hockey su ghiaccio per i loro allenamenti, che danno ottimi risultati. Il Comune l’anno prossimo si indirizzi verso questo tipo di scelta". "Non possiamo continuare a lamentarci per la cattiva qualità dell’aria e poi non cercare adottare in ogni circostanza le migliori soluzioni per contrastare i fenomeni negativi di cui soffriamo - concludono i Verdi -. Anche il Comune deve farlo, dando l'esempio, educando, mostrando che è sbagliato abbattere alberi per il Natale, come ha fatto, o sprecare energia quando esistono soluzioni alternative come per la pista di pattinaggio, come ci auguriamo voglia fare dal prossimo anno".

LE PRINCIPALI NOTIZIE DI MARTEDI' 29 NOVEMBRE

- TRAVOLTO DAL TELEVISORE: PAURA PER UN BAMBINO 
- UN INCROCIO MALEDETTO: TRE INCIDENTI IN CINQUE GIORNI
- TORNA IL FREDDO: NEVE IN CAMPIGNA
- LADRI SCATENATI: ANCORA RAFFICA DI FURTI
- NATALE ECOLOGICO A FORLI': I SEGRETI DEL NUOVO ALBERO
- NATALE A FORLI': TUTTI GLI EVENTI
- LA PROPOSTA DEI VERDI: "PISTA DI PATTINAGGIO IN SINTETICO"

- NEL WEEKEND: TORNA LA FIERA DELL'ELETTRONICA
 

- TRASCINATA CON LA FORZA E VITTIMA DI VIOLENZA SESSUALE
- VAGAVA A TORSO NUDO E DANNEGGIAVA LE AUTO: DENUNCIATO
- IL RITORNO DELLA NEVE: LE PREVISIONI
- ROMAGNA TERRA DI FANTASMI: E ALLA ROCCA MALATESTIANA...


Si parla di