Politica

Assistenti civici, il vicesindaco: "Seguiranno le direttive della Municipale"

In risposta alle critiche del Consigliere Comunale Fabrizio Ragni riguardanti gli assistenti civici di quartiere, è intervenuto il Vicesindaco del Comune di Forlì, Giancarlo Biserna

In risposta alle critiche del Consigliere Comunale Fabrizio Ragni riguardanti gli assistenti civici di quartiere, è intervenuto il Vicesindaco del Comune di Forlì, Giancarlo Biserna, che precisa: “Il piano volto alla individuazione degli assistenti civici di Quartiere è un progetto impegnativo per l’Amministrazione Comunale che ha deciso di condividere con i cittadini un tema delicato come quello della cura del territorio, ed è un progetto in corso di evoluzione che inizia a sortire risultati positivi sia in termini di partecipazione che di cittadinanza attiva".

"Tale progetto mira alla valorizzazione complessiva dei Quartieri, attraverso la formazione di Assistenti Civici e tocca vari aspetti della quotidianità, quali la viabilità, il degrado, la cura della segnaletica e del verde pubblico ed anche della sicurezza in senso più ampio. Gli Assistenti Civici operano seguendo le direttive della Polizia Municipale e collaborano pienamente con i Quartieri”.

L’Amministrazione Comunale non ha fissato un termine per le iscrizioni, nella volontà di lasciare massimo spazio ai cittadini che decidano di volere aderire,  impegnandosi per il proprio Quartiere;  ad oggi risultano essere pervenute più di 40 disponibilità, di cui 21 avanzate all’associazione “assistenti civici” e 20 avanzate direttamente ai coordinatori di quartiere. Si è in attesa delle ultime disponibilità, che devono ancora essere trasmesse dai coordinatori, per poter poi avviare a breve i corsi di formazione, previsti dalla normativa regionale, che saranno tenuti dalla Polizia Municipale.
“Da quanto emerge, dunque, si ritiene che tale percorso possa dare buoni risultati” ribadisce il Vicesindaco Giancarlo Biserna.


Si parla di