Politica

Fase 2, i capigruppo della maggioranza: "Dalla giunta Zattini uno sforzo eccezionale"

Così i capigruppo della maggioranza Massimiliano Pompignoli (Lega), Lauro Biondi (Forza Italia), Elio Dogheria (lista civica Forlì Cambia) e Davide Minutillo (Fratelli d'Italia).

"È uno sforzo eccezionale quello messo in atto dalla Giunta Zattini per far fronte agli effetti devastanti sull’economia locale dettati dall’emergenza Covid-19". Così i capigruppo della maggioranza Massimiliano Pompignoli (Lega), Lauro Biondi (Forza Italia), Elio Dogheria (lista civica Forlì Cambia) e Davide Minutillo (Fratelli d'Italia). "Uno sforzo titanico e diversificato, che ha coinvolto tutti i settori della nostra società, senza escludere nessuno e prevedendo un ventaglio di interventi dettagliato che è servito da salvagente in questo periodo di forzato lockdown", evidenziano.

"L’attenzione riservata al welfare, al terzo settore, allo sport, alla scuola, ai pubblici esercizi, al centro storico, alle famiglie e a tutto il territorio ha garantito una ripresa meno impattante e più veloce grazie anche all’esercizio di strumenti concreti e tempestivi e alla capacità di ascolto di tutta l’amministrazione - proseguono -. Certezza e immediatezza sono i due pilastri che hanno guidato l’azione della Giunta Zattini in questa manovra trasversale dettata dall’emergenza sanitaria ancora in atto. Ma tutto questo non è sufficiente per risolvere in maniera strutturale la crisi multiforme innescatasi con il diffondersi della pandemia".

"È urgente e necessario l’intervento dello Stato che funga da contrappeso allo sforzo senza precedenti messo in campo dai nostri Comuni, soprattutto sotto il profilo dei trasferimenti e dell’impatto sugli equilibri di bilancio - concludono i capigruppo della maggioranza -. Cosa che ci saremmo aspettati nel cosiddetto ‘Dl rilancio’ ma che di fatto non si è verificato. Le misure previste dal Governo sono assolutamente insufficienti e inefficaci in termini di sostegno agli Enti Locali che, nella pratica, si ritrovano isolate nel percorso di ripartenza della cosiddetta fase due".


Si parla di