Politica

Il Comune taglia investimenti del 20%. "Costretti dal governo"

Tempi di vacche magre per il Comune di Forlì. L’assessore al bilancio Emanuela Briccolani ha annunciato senza mezzi termini alla commissione consiliare che verranno operati nei prossimi mesi tagli agli investimenti del 20%

 

Tempi di vacche magre per il Comune di Forlì. L’assessore al bilancio Emanuela Briccolani ha annunciato senza mezzi termini alla commissione consiliare che verranno operati nei prossimi mesi tagli agli investimenti del 20%. Una riduzione di risorse che toccherà tutti i settori e che farà slittare in avanti l’avvio di alcuni cantieri. Tra tutti spicca quello per la riqualificazione di Viale della Libertà, spostato al 2012 a causa dell’indisponibilità di fondi per l’anno in corso. 
 
Passa all’anno prossimo anche la realizzazione dell’ampliamento della scuola di Villafranca, a causa del fallito tentativo di alienazione dei beni pubblici che sarebbero serviti per finanziare quei lavori. L’assessore Briccolani ha spiegato che le riduzioni sulla spesa corrente sarà del 20%, questo per effetto della manovra estiva del governo che impone agli enti locali misure ancora più stringenti e riduttive. 
 
Per il 2011, rispetto al 2010, è previsto un taglio di 4 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 6,1 milioni per il 2012, se i termini della manovra finanziaria dovessero rimanere questi. Tuttavia l’assessore ha spiegato in commissione che nel 2012 le priorità saranno le scuole di Villafranca e Carpinello (per quella di Roncadello è in atto la gara). 
 
Scuole in cima all’agenda anche per l’anno in corso, a cominciare dalla bonifica dall'amianto alle scuole "Mercuriale" e "Le Margherite", a cui si aggiungono i lavori alla "Diego Fabbri" saliti da 300mila euro a 900mila.
 

Si parla di