Politica

Lega, aumentano i giovani iscritti: "Effetto Salvini e dialogo col territorio le nostre carte vincenti"

Andrea Costantini, il responsabile dei giovani romagnoli del Carroccio, traccia la parabola ascendente della Lega in Romagna

Sono circa 150 gli under 30 che a partire dal primo gennaio scorso hanno sottoscritto la tessera della Lega. Tra questi, spiccano i giovanissimi, i neo maggiorenni e gli studenti universitari. "Non passa giorno in cui non venga contattato, sui canali social o con il passa parola, da un giovane interessato a prendere parte alle nostre attività e a iscriversi al nostro Movimento - afferma Andrea Costantini, il responsabile dei giovani romagnoli del Carroccio, che traccia la parabola ascendente della Lega in Romagna -. Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna sono i Comuni più ‘gettonati’, ma riceviamo tantissime adesioni anche nelle realtà più piccole e periferiche, dove fino a poco tempo fa la Lega era assente".

"I ragazzi e le ragazze manifestano grande entusiasmo e iniziano a partecipare agli incontri, alle manifestazioni e alle attività sul territorio ancor prima di essersi tesserati. Sintomo di una vitalità politica senza precedenti che ci lusinga e ci rende orgogliosi", chiosa l'esponente del Carroccio. A monte di questo exploit leghista c’è la miscela di due fattori che Costantini descrive in maniera sintetica ed efficace: "L’effetto Salvini si è fatto sentire fin da subito. La concretezza delle politiche del Ministro dell’Interno e la virata nel contrasto all’immigrazione clandestina sono i motori che più alimentano la militanza dei nostri ragazzi. Poi non si può non citare la ‘perseveranza’ del nostro Movimento sul territorio, il contatto quotidiano con le persone, con gli studenti, la presenza costante nelle piazze con banchetti e gazebo".

"L’armonia di questi due elementi ha fatto sì che la Lega riaccendesse la passione per la politica anche nelle fasce più giovani. Quello che ci aspetta nei prossimi mesi è un lavoro ancora più difficile; gettate le fondamenta del Movimento Giovani Romagnoli, è nostro dovere curarne la maturazione e questo avverrà anche grazie al nostro segretario comunale Daniele Mezzacapo, che sta preparando la campagna elettorale per le elezioni amministrative 2019 alla quale tutti i giovani parteciperanno attivamente", conclude Costantini.
 


Si parla di