Politica

Natale, si accende la polemica: l'attacco del sindaco Zattini dopo la 'svista' di Pd e Forlì & Co

Il sindaco Gian Luca Zattini ha dedicato un post su Facebook alla polemica che è seguita alla variazione di bilancio sulle spese del Natale, votata anche da Pd e Forlì & Co, ma con "svista"

Nella foto la festa del Natale 2021

"Ci sono situazioni nella vita in cui sbagliando ci si azzecca". Esordisce così il sindaco Gian Luca Zattini, che ha dedicato un post su Facebook alla polemica che è seguita alla variazione di bilancio sulle spese del Natale, votata anche da Pd e Forlì & Co, ma con "svista". Argomenta il primo cittadino: ci sono "momenti in cui senza volerlo si fa la cosa giusta, magari a beneficio di un’intera comunità e su un tema di grande sensibilità. Avevo giudicato in questi termini il voto favorevole di Pd e Forlì & Co alla variazione di bilancio sulle prossime festività natalizie. Per una volta, mi sono detto," i consiglieri dell’opposizione hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo e agito di testa propria, con coraggio e senza pregiudizi". Ho creduto, forse ingenuamente, che l’unanimità raggiunta su questo argomento fosse voluta e non casuale, ragionata in virtù di un bene comune e immune a qualsiasi ideologia".

Ma dopo aver appreso "sull’accidentalità di questa scelta e sul fatto che si è trattato di una “svista”, causata da una delibera articolata e molto corposa, non ci resta che il compatimento verso queste persone e il partito che a Forlì ancora rappresentano. Dire che è stata una svista - peraltro duplice perché verificatasi sia in commissione bilancio che in consiglio - è come ammettere di non aver fatto il proprio lavoro di consigliere comunale, eletto per monitorare l’attività di un’Amministrazione ed eventualmente contestarla.  Dire poi che la delibera è frutto di una “manovra furbetta” del sindaco è come criticare per interposta persona, e neanche troppo velatamente, l’operato di tanti e validi professionisti del nostro Comune che si occupano di stilare il bilancio e redigerne nel dettaglio e con grande trasparenza le singole variazioni". 

"Insomma, non so se sia peggio per il Pd e Forlì & Co aver ammesso di essersi sbagliati o aver dichiarato implicitamente di non aver letto gli atti - conclude -. Certamente, il risultato non cambia. Noi invece non cambiamo idea e vi aspettiamo con un messaggio di profonda speranza e fiduciosa ripartenza il prossimo 8 dicembre in Piazza Saffi per accendere il sorriso sui volti dei nostri bambini e donare momenti di preziosa serenità". 


Si parla di