Politica

Oltre 200 agricoltori in Fiera per discutere del futuro del settore

È stata dedicata all'Agricoltura la prima iniziativa tematica del Partito Democratico nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 24-25 febbraio.

È stata dedicata all'Agricoltura la prima iniziativa tematica del Partito Democratico nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 24-25 febbraio. Una serata molto partecipata, con oltre 200 tra agricoltori e rappresentanti di imprese e organizzazioni di categoria. Alla tavola rotonda sono intervenuti alcuni dei principali protagonisti del settore, come gli assessori Gianluca Bagnara (Provincia) e Tiberio Rabboni (Regione), ma soprattutto Paolo De Castro (presidente della commissione Politiche agricole dell'Unione Europea).

"Una serata che abbiamo voluto per rimettere al centro del dibattito politico il tema dell'agricoltura - afferma Francesco Ulivi, responsabile agricoltura del Pd forlivese - perché non ne parla nessuno e per noi questo era, è e rimarrà un settore fondamentale per l'economia italiana e non solo".

Tra gli intervenuti anche i parlamentari Sandro Brandolini e Leana Pignedoli,  il consigliere regionale Tiziano Alessandrini e il candidato alla Camera dei deputati, Marco Di Maio. "Bisogna riaccendere le luci del governo nazionale sul settore e intervenire con forza sul problema del reddito dei produttori, del tutto iniquo rispetto al prezzo col quale i prodotti finiscono sugli scaffali. E poi l'applicazione dell'articolo 62 sui tempi di pagamento, l'incentivazione alla costruzione di reti tra imprese agricole, per costruire soggetti più forti e adatti ad affrontare le sfide della competitività, in un settore che può ancora offrire opportunità occupazionali per il nostro Paese".


Si parla di