Politica

Raccolta differenziata porta a porta, il Pdl: "Bollette troppo alte"

"Mentre si estende il metodo raccolta rifiuti "porta a porta", così impostato, cresce di pari passo il numero dei cittadini forlivesi costretti a subire disagi, disservizi, oneri e soprattutto maggiori costi in bolletta"

“Mentre si estende il metodo raccolta rifiuti “porta a porta”, così impostato, cresce di pari passo il numero dei cittadini forlivesi costretti a subire disagi, disservizi, oneri e soprattutto maggiori costi in bolletta”. L'osservazione viene fatta dai consiglieri comunali del Pdl, Fabrizio Ragni e Alessandro Spada. “Non è tollerabile che si continui ad estendere tale metodo di raccolta senza prima aver fatto chiarezza sui costi che andranno a gravare sulle spalle dei cittadini”.

“In attesa che il nuovo metodo messo a punto dalla Giunta Balzani arrivi nei quartieri più popolosi della città, mostrando impietosamente tutti i limiti di questa avventata decisione, sollecitiamo il Sindaco affinché la cittadinanza non sia costretta a sostituirsi ad Hera e al Comune, ovvero obbligata a differenziare i rifiuti dentro la propria abitazione, ricevendo in cambio bollette gonfiate a dismisura per colpa degli ingenti costi del “porta a porta”. Ricordiamo al riguardo la nostra forte contrarietà rispetto alla recente scelta della Giunta Balzani d’introdurre nelle bollette dell’Enel un’accisa pari a una media di 16 euro a famiglia per finanziare una fase del “porta a porta”. Anziché intervenire sugli sprechi della macchina comunale, il prof. Balzani ha preferito mettere le mani delle tasche dei cittadini che, oltre a doversi sobbarcare oneri e disagi relativi al nuovo metodo di raccolta, sono costretti a sborsare altri soldi in questi difficili tempi di crisi economica”, accusano i due consiglieri.

“Prima di procedere con l’estensione del “porta a porta” invitiamo di nuovo il sindaco di Forlì ad impegnarsi pubblicamente con la cittadinanza affinché in futuro, per sovvenzionare il nuovo metodo, non si ripetano scelte penalizzanti per i bilanci delle famiglie forlivesi. Preoccupa il fatto che il “porta a porta” pur essendo in pratica solo ad una fase iniziale rappresenti già un costo smisurato a carico della comunità. Tale metodo di raccolta, così come è stato pensato dalla Giunta Balzani, sta causando numerosi disagi a danno dei cittadini senza aver portato alcun beneficio in termini di qualità della vita né tanto meno di carattere economico”, concludono nella nota.

 
 


Si parla di