Segnalazioni

Verde pubblico, la segnalazione: "Gli alberi di via Gorizia stanno male"

Gli alberi di viale Gorizia stanno male, due nel quartiere San Benedetto sono già secchi. Uno, in particolare, è sulla fermata del bus all'altezza del civico 93 e già segnalato più volte a causa di un ramo spezzato penzolante. Non sono stati dati trattamenti in previsione della stagione calda e i parassiti sono davvero troppi e favoriti anche dalla stagione.

L'infestazione degli alberi si sta riversando anche nei giardini, ho già fatto il trattamento antiparassitario due volte quest'anno e ancora tornano i parassiti quando di solito basta un trattamento all'anno.Mio marito ha il "patentino per trattamenti" e questo permette l'uso di mezzi professionali, non ostante questo il problema è ancora presente anche nel nostro giardino e non intendo utilizzare agenti troppo tossici considerando anche la presenza di cane e bambini. Tra i parassiti che infestano gli alberi si notano sia i pidocchi che una cocciniglia. Quello che sta facendo più danni nei platani è mal bianco causato dall'agente patogeno Microsphaera platani, un fungo, le foglie si presentano necrotiche e cessano il loro sviluppo ad uno stadio iniziale.

Le chiome sono di fatto scarse e le foglie anno ampie macchie biancastre. A causa di questo sono già seccate le due piante e in molte altre la chioma è visibilmente scarsa e di uno strano colore. Auspico un intervento immediato magari sfruttando la lotta biologica evitando di spruzzare nelle finestre e nei giardini veleni altamente nocivi. L'uso di agenti molto tossici anche per uomini e animali non da sicurezza nel debellare i parassiti e può intossicare uomini e animali domestici anche in maniera grave. Spruzzare nella notte ad altezza finestra e nei giardini impone uno scrupolo particolare nella scelta degli antiparassitari scelti. Anche il fungo va trattato per salvare il nostro bel viale. Basta prendersi cura sistematicamente degli alberi che già sono grandi e fanno una bella ombra.

Occorre un trattamento al riguardo con urgenza a base di prodotti indicati quali zolfo o fungicidi organici di sintesi e per la cocciniglia la lotta biologica con imenotteri terrestri, sarebbe l'ideale. Non si deve attendere l'aggravarsi della situazione per tagliare tutti gli alberi. Il viale Gorizia è bello alberato. Senza alberi è una gran tristezza. Io non lo voglio permettere! Comunque (esperienza insegna) io e alcuni dei miei vicini non faremo ferie in agosto, per vigilare affinchè non si ripetano errori del recente passato


Si parla di