Segnalazioni

"Il Welfare di Forlì funziona per noi immigrati"

Ho letto cosa hanno detto Ragni e Canestrini (Forza Italia) sull'immigrazione. A mio parere, essendo immigrato, non sono state un fallimento le politiche di accoglienza della sinistra. Prima di tutto la sinistra ha sempre accolto, protetto e promosso l’integrazione dei migranti. Nel libro UN’ALTRA STRADA dell’ex-Presidente del Consiglio Matteo Renzi si legge: “NOI SIAMO QUELLI CHE, PUR SUBISSATI DI CRITICHE ALL’EPOCA, HANNO STANZIATO CONSIDEREVOLI RISORSE PER RECUPERARE I CORPI DELLE VITTIME DI QUEL NAUFRAGIO. NOI SIAMO QUELLI CHE PREFERISCONO PERDERE I VOTI RECUPERANDO CADAVERI CHE PERDERE LA DIGNITA TENENDO BLOCCATE PERSONE VIVE FUORI PORTI.” Nel libro del ex- Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni si legge: '' L'accoglienza è un principio, non si discute” e aggiunge anche la frase del Papa “La visione globale consente a Papa Francesco di guardare al fenomeno migratorio nel suo insieme che egli suole definire''. Il segretario del PD Nicola Zingaretti ha affermato: “dobbiamo vivere l’Unità”. Il candidato sindaco Giorgio Calderoni ha pubblicamente dichiarato: ”lavoriamo per il bene comune”. In quanto immigrato queste frasi dei Leader di Sinistra proclamano rispetto in contrapposizione con coloro che diffondono l’ odio e la divisione tenendo una nave in rada per giorni e settimane per ottenere un beneficio propagandistico.

Riguardo il caso di Luc Ngoue Mbaha, prima di esprimersi con parole dure contro il Welfare Forli, gli chiederei di riflettere su due punti: “Come e perché è qui in Italia e soprattutto a Forli?” Il Welfare di Forli ha fatto molto per gli immigrati. Se ci sono dei dubbi, è sempre possibile rivolgersi al Comune per chiedere informazioni e per cercare di risolvere i problemi. John Kennedy diceva: “ Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese.” Di conseguenza, anche Luc Mbaha e Bessan dovrebbero chiedere come possono dare una mano per il welfare di forli, non cosa il welfare puo fare per tutti noi immigrati. Riguardo le affermazioni di Forza Italia: Non sono in grado ad affrontare il tema dell’INTEGRAZIONE, diffondendo la politica dalla divisione. Non sono in grado di favorire ASCOLTO E CONFRONTO, ma promuovono l’odio e giudicano negativamente tutti gli immigrati. Non sono in grado di favorire l’OPPORTUNITA E MERITOCRAZIA togliendo e bloccando i documenti e negando il diritto d’asilo. Tutto si comincia dall’Umanità ,dall’accoglienza cosa che la destra non ha. E chiederei a Mbaha e Bessan entrambi radicati in città, di religione cristiana di vivere e credere il Vangelo secondo Giovanni Gv 13,31-33a.34-35 di domenica 19 maggio 2019: In cui Gesù da un comandamento nuovo ai suoi discepoli: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».” Quello che la destra non ha.

Se dicono che "Ci sono tanti rifugiati a Forlì ed hanno tante difficoltà, anche solo a trovare un alloggio. Perché non possono dare alloggio a quelli che conoscono che non hanno da dormire? Davvero si sono messi in confronto con il welfare di forli per affrontare insieme la questione? Si sono messi confronto con la caritas e le associazione di accoglienza per risolvere i problemi? Dobbiamo sapere che per il bene comune ognuno deve dare una mano e fare quelcosa a quello che riesce a fare. I problemi ci sono pero bisognerebbe che li affrontiamo tutti assieme ognuno facendo la sua parte per il bene comune. Anzi si dice “Roma non è stata costruita in un giorno”. • Inviterei a Mbaha e Bessan di criticare i paesi di provenienza dei immigrati anzichè criticare il welfare di Forli che si è dato da fare accogliendo tutti senza divisione.

GERARD NDIKUBWAYO CITTADINO DEL BURUNDI RESIDENZA A FORLI


Si parla di