Segnalazioni

Presentazione del romanzo "I segreti di Spinello"

Giovedì 27 novembre al Circolo Culturale Demodè' la presentazione del libro:

"I Segreti di Spinello" di Barbara Mazzotti

L'evento è aperto al pubblico e si terrà presso il circolo culturale Demodè di viale Spazzoli 51 a Forlì alle ore 21.00. Oltre all'autrice sarà presente Liza Vallicelli per le letture e Andrea Marelli come moderatore.

"I segreti di Spinello", è ambientato nelle colline romagnole, fra Spinello, Santa Sofia e Galeata. Si articola su due livelli che corrispondono a due periodi temporali distinti: il 2014, anno in cui tre giovani coppie vanno a fare una gita a Spinello, e 2004, anno in cui sono successi una serie di spiacevoli eventi, rimasti sotto molti punti di vista insoluti e misteriosi.

Le tre giovani coppie vengono a conoscenza per caso degli strani avvenimenti accaduti dieci anni prima e iniziano ad indagare per cercare di riportare a galla quei "segreti" rimasti sepolti per troppo tempo.

Nel romanzo si incrociano le personalità dei protagonisti che evidenziano la complessità della società contemporanea. Non mancano riferimenti alla tradizione romagnola e italiana in generale, sia negli aspetti più sani e genuini che nelle ristrettezze mentali fatte di stereotipi e preconcetti. La tematica principale è senza dubbio il mondo giovanile fatto di complessità e contraddizioni, all'interno di un mondo sociale e politico a volte non proprio trasparente. La trama si infittisce nell'intrecciarsi dei due livelli temporali, lasciando al lettore ampio margine di immaginazione su un finale tutt'altro che scontato.

L'autrice

Barbara Mazzotti dopo essersi diplomata al Liceo Classico di Forlì, approfondisce gli studi umanistici laureandosi presso la facoltà di Psicologia di Bologna. Lo studio della materie psicologiche l'appassiona a tal punto da scrivere una tesi di laurea sullo sviluppo dell'identità, con particolare riferimento al mondo dei giovani e degli adolescenti che rimarranno sempre il suo target preferito. La passione per la scrittura inizia molto presto e, consolidata in un corso di scrittura narrativa, trova la sua espressione nella pubblicazione di alcuni racconti e del suo primo romanzo.


Si parla di