Segnalazioni

Urban Night Trail per la Madonna del Fuoco a Forlì

Mercoledì 4 febbraio 2015 a Forlì, nell'anno internazionale della luce e nel giorno della Madonna del Fuoco patrona della Città, parte la prima edizione dell'Urban Night Trail Fuoco & Acqua, un percorso urbano accessibile a tutti purché in possesso di lampade frontali o pile. La scelta di partire alle 19.15 da Piazza del Duomo, nei pressi della colonna sulla quale si erge la protettrice della città, vuole continuare sul solco della tradizione, quella che vede accendere lumini rossi proprio nella notte tra il 3 e 4 febbraio, per ricordare la notte del miracolo.

La chiesa del miracolo sarà una delle tappe del percorso che si snoderà attraverso un centro storico vestito a festa per il percorso di 5 km mentre nella 12 km si allungherà sulle vie d'acqua della città tra Parco Urbano, Fiume Montone e Canale Ravaldino. La manifestazione apre il calendario di programmazione di Trail Romagna che in questa circostanza collabora strettamente con Avis Forlì, Capo Nord ASD, Forlì Cammina, Diabetes Marathon, CSI e la Diocesi di Forlì e Bertinoro. L'Urban Night Trail è il primo evento de "La Romagna si muove solidale", un circuito etico che finirà a settembre con Maratona Alzheimer e che avrà come secondo appuntamento la Diabetes Marathon che il 26 aprile si snoderà sempre sulle strade di Forlì. La manifestazione non competitiva, affrontabile a passo libero, raccoglierà prodotti alimentari a lunga conservazione (legumi, pasta, olio, pelati etc) che saranno consegnati alle famiglie bisognose dal Centro Caritas parrocchiale per far fronte alle numerose richieste annuali che la giornata della colletta alimentare non riesce più a soddisfare. Nel punto di ritrovo, il salone parrocchiale di San Mercuriale, dalle ore 17.30 sarà possibile consegnare volontariamente il proprio 'pacco gara' per ritirare invece quello fornito dal comitato organizzatore che consiste in un bracciale florescente e in uno scalda collo (o berretto) personalizzato con il logo della manifestazione. Fino a martedì 3 febbraio sarà possibile pre-iscriversi al prezzo promozionale di 5€ presso Capo Nord (Corso Mazzini 74), mentre al desk di San Mercuriale la quota di partecipazione salirà a 7 euro.

Nonostante la manifestazione non sia competitiva saranno messi a sorteggio alcuni premi, consegnati direttamente sotto l'arco di arrivo.

Questo non deve snaturare lo spirito della manifestazione che ha scelto come simboli il Fuoco e l'Acqua elementi puri abbinati ad uno sport animato da 'puro' spirito olimpico come il trail, una disciplina che nell'ultimo anno ha visto incrementare i partecipanti di oltre il 300% un segno positivo che coglie un cambiamento anche nelle persone, più attente alla natura, al rispetto delle regole e degli altri. E, speriamo, con un cuore un po' più grande e sensibile. Info 0543 370805 333 1301432


Allegati