Altro

L'ultimo weekend in MotoGp di Dovizioso, i colleghi lo celebrano: "Ha dato tantissimo. Fonte di ispirazione e pilota pulito"

Andrea Dovizioso si prepara nella gara di casa a chiudere la carriera nel Motomondiale. Sarà la gara numero 346

Andrea Dovizioso nella foto (fonte Ufficio stampa Yamaha WithU)

La Variante del Parco, le curve Del Rio, della Quercia, del Tramonto, il Curvone, le curve del Carro e la Misano. Domenica da ripetere in gara per 27 volte. Poi le curve del Misano World Circuit saranno tutte per lui. Andrea Dovizioso si prepara nella gara di casa a chiudere la carriera nel Motomondiale. Sarà la gara numero 346. Poi per il forlivese inizierà una nuova vita, lontana dal Circus frenetico che impongono i weekend di gara.

Nella tradizionale conferenza stampa che precede il fine settimana, i primi tre del campionato, Fabio Quartararo, Aleix Espargaro e Pecco Bagnaia hanno celebrato la figura del pilota di Forlì. "E' un pilota che ha dato tanto alla MotoGp - le parole del capoclassifica della Yamaha -. E' una figura importantissima che se ne va". "Ho un grandissimo rispetto per Andrea - afferma invece il portacolori dell'Aprilia, secondo in campionato -. Ha lavorato tantissimo durante la sua carriera, ottenendo tanti successi. E' fonte di ispirazione e lo è stato per me in tanti momenti della mia carriera. Quello che ha fatto con la Ducati, raggiungendo un alto livello, è un qualcosa che tutti possiamo imparare. E' stato decisamente impressionante. Sicuramente si divertirà col motocross".

"Sarà un fine settimana ricco di emozioni per lui - esclama Bagnaia, colui che nel 2021 ha ereditato la sella di Dovizioso in Ducati e che in questo 2022 si sta giocando il titolo con Quartararo ed Espargaro -. Chiudere la carriera qui a Misano sarà molto emotivo. Tutti hanno ricordi fantastici del Dovi, perchè ha fatto cose importantissime e bellissime con la Ducati, unico in grado di lottare contro Marc Marquez (tra il 2017 e il 2019, ndr) quando era all'apice all'assoluto prima che arrivasse Fabio. Ci mancherà, perchè è stata una delle persone più pulite nel paddock". 


Si parla di