Sport

Basket serie B, il 2017 dei Tigers si chiude con il match contro Palermo

Ospite della penultima giornata del girone di andata, ultima casalinga per il 2017, è il Green Basket Palermo, sodalizio nel quale i Tigers rivivono un po’ il recente passato.

Ospite della penultima giornata del girone di andata, ultima casalinga per il 2017, è il Green Basket Palermo, sodalizio nel quale i Tigers rivivono un po’ il recente passato. Ripescati in estate, all’ultimo momento, i siciliani si trovano inseriti in un girone dalla logistica improponibile, una sorta di deja vu a parti invertite, quando la scorsa stagione furono i Tigers a peregrinare per i campi del Sud Italia. Condizione non semplice da affrontare per la matricola del girone e senza dubbio questo incide molto sulla posizione attualmente occupata in classifica e che non deve trarre in inganno. 

Penultima a 6 punti insieme a Reggio Emilia, Palermo ha vinto in casa contro Faenza e Rimini, denotando una certa “affinità” con le romagnole. Allenata dal confermato Marco Verderosa, la formazione siciliana ha nella guardia classe ‘82 Michele Venturelli il punto di riferimento. Attorno a lui ruotano il playmaker Daro Gullo, lo scorso anno a Patti ed avversario dei Tigers ed il neo acquisto Alessandro Cecchetti, arrivato in biancoverde per attestarsi subito attorno alla doppia cifra realizzativa. Attenzione anche ai fratelli Lombardo e al centro Raphael Strotz, che portano in dote buona parte di 65 punti con i quali in media il Green Basket Palermo chiude i propri match. 

Per i Tigers si presenta l’occasione per testare quanto effettivamente siano cresciuti. Troppe volte infatti, fino ad oggi, gli arancioneri hanno dimostrato di saper dare fastidio alle grandi ma, allo stesso momento, di trovarsi in difficoltà nell’affrontare chi li segue in classifica. Paradosso, o forse no, per i Tigers si tratta di fatto di un esame di maturità. 

La palla a due verrà alzata domenica 17 dicembre alle ore 18:00 al Villa Romiti, sotto la direzione arbitrale dei signori Di Luzio Francesco di Cernusco sul Naviglio (MI) e Sironi Matteo di Sesto San Giovanni (MI). Il match sarà preceduto dall’amichevole fra le formazioni Under 18 Tigers e nel corso della giornata verranno assegnati i trofei Global Sistemi, Agribiochimica e Progetto Romagna. 


Si parla di