Sport

Giro d'Italia Under 23, spettacolare volata in Piazza Saffi: ancora una vittoria italiana

La frazione prevedeva due gran premi della montagna di terza categoria, quello di Bertinoro al chilometro 98+400 e quello di Rocca delle Caminate al chilometri 117+100

Si è conclusa a Forlì la due giorni in rosa dedicata al Giro d'Italia Under 23. Dopo il cronoprologo inaugurale di 4,4 chilometri vinto da Edoardo Affini, la corsa è entrata nel vivo con la Riccione-Forlì di 137,7 chilometri. La frazione prevedeva due gran premi della montagna di terza categoria, quello di Bertinoro al chilometro 98+400 e quello di Rocca delle Caminate al chilometri 117+100. E' stata una volata a decidere il vincitore di tappa: ad imporsi sul traguardo di Piazza Saffi è stato Giovanni Lonardi, alfiere della Zalf.  A completare il capolavoro dei ragazzi della Zalf Euromobil Désirée Fior è arrivato anche il quarto posto di un sorprendente Alberto Dainese.

Lonardi, che già giovedì nel corso del prologo era stato il migliore degli atleti della Zalf Euromobil Désirée Fior, grazie al successo di tappa è balzato al comando della classifica a punti e, per questo, domani ripartirà da Nonantola con la maglia rossa di leader della speciale classifica. Dopo il traguardo è esplosa dunque la festa della Zalf Euromobil Désirée Fior per il quinto successo personale di questo 2018 di Lonardi, il terzo in una gara internazionale.

VIDEO DELLA PRIMA TAPPA: LA VOLATA VINCENTE - LE PREMIAZIONI

“Questa vittoria è dedicata alla squadra che mi ha supportato in maniera incredibile per tutta la tappa. Nel finale ho preso la ruota di Thijssen che è partito ai 300 metri, ci ho creduto fino alla fine e per questo, quando ho visto che ha alzato le braccia a 30 metri dall’arrivo, ho chiuso gli occhi e ho cercato di dare tutto sin sulla linea - ha commentato il vincitore -. È andata bene e sono felicissimo di aver centrato il mio obiettivo già alla prima occasione utile". Cambia la maglia rosa: dal 21enne Affini passa al belga Jasper Philipsen della Hagen Bermans. Sabato ci sarà la seconda tappa da Nonantola a Sestola, per un totale di 138,2 chilometri.

VIDEO DEL CRONOPROLOGO: IL SINDACO DA' IL VIA ALLA GARA - I CORRIDORI SFRECCIANO - LE PREMIAZIONI


Si parla di