Sport

"Finalmente si tira a canestro": primo giorno di scuola per la Pallacanestro Forlì 2.015

"Finalmente si tira a canestro - è il messaggio pubblicato dalla Pallacanestro Forlì 2.015 sulla propria pagina Facebook -. È stato importante lavorare duro in questi mesi"

Primo giorno di scuola per la Pallacanestro Forlì 2.015 griffata Unieuro. Davanti a centinaia di tifosi, la squadra di coach Gigi Garelli si è radunata domenica pomeriggio al PalaCredito. Al battesimo ha preso parte anche l'assessore allo Sport, Sara Samorì. Il roster, che affronterà il campionato di serie B, ha cominciato a lavorare agli ordini del prepatore atletico Roberto Gilli. Garelli e i suoi due assistenti, Serra e Tumidei, nei primi giorni di attività lasceranno infatti ampio spazio a Gilli, salvo inserire gradualmente “la palla” nelle varie esercitazioni.

"Finalmente si tira a canestro - è il messaggio pubblicato dalla Pallacanestro Forlì 2.015 sulla propria pagina Facebook -. È stato importante lavorare duro in questi mesi: prima per far compiere i primi, decisivi passi alla nuova realtà, trovando l'amicizia di Sara Samorì, un assessore allo sport attivo come non se ne ricordano, ma anche e sopratutto l'appoggio di ambiti imprenditoriali (Unieuro in primis) che stanno mostrando apprezzamento nei nostri confronti".

"Poi ci siamo messi a lavorare per creare un principio di identificazione tra Forlì e questo nuovo "brand" Pallacanestro 2.015 - continua il messaggio -. non era facile, dovendo coltivare un terreno contaminato dalle scorie degli ultimi anni. Impegnandoci significativamente sui social e con le "iniziative di contatto", abbiamo la percezione di aver intercettato "La Passione di una Piazza". Ma adesso, finalmente, vanno in campo i veri protagonisti. Dopo lunghi mesi trascorsi - inevitabilmente, legittimamente - a disquisire di tutto fuorché di canestri, gli appassionati forlivesi hanno finalmente, nuovamente una squadra per cui tifare, in cui identificarsi: l'Unieuro".

L'assessore Samorì si è presentata con nientepopò di meno di Maurizio Gherardini, il forlivese di maggior successo del globo, oggi general manager dei turchi del Fenerbahce. Accolto affettuosamente da coach Garelli, si è a lungo intrattenuto col presidente Giuseppe Rossi, dedicando un paio di minuti ai ragazzi della squadra, che lo hanno ascoltato in religioso silenzio: “Presto capirete che Forlì è una piazza speciale in cui giocare – ha detto Gherardini -, presto comprenderete quanto il basket sia nel dna di questa città. Ho avuto la fortuna di fare una grande carriera, 15 anni alla Benetton Treviso, 8 nell’Nba, ora da 2 sono in Turchia… ma sottovoce posso dirvi che le gioie più grandi e le emozioni più forti le ho vissute in questa città e in questo campo in particolare”.

La squadra nel corso della settimana entrante lavorerà per due volte al giorno (9-11, 18-20), con la mattina interamente dedicata alla preparazione fisica e il pomeriggio in cui Garelli inserirà gradualmente il pallone. Tutti gli allenamenti pomeridiani saranno a porte aperte, sia per i tifosi che per stampa e fotografi.


Si parla di