Sport

Sale la febbre da Giro: ecco i momenti 'caldi'. Gli sponsor coprono il costo totale

Sale in città la febbre rosa. Tra pochi giorni arriva a Forlì la carovana, con la doppia tappa di martedì e mercoledì, ma la macchina organizzativa si è messa in moto fin da settembre, quando Rcs ha contattato il Comune per questa opportunità

Sale in città la febbre rosa. Tra pochi giorni arriva a Forlì la carovana, con la doppia tappa di martedì e mercoledì, ma la macchina organizzativa si è messa in moto fin da settembre, quando Rcs ha contattato il Comune per questa opportunità. “Un'opportunità non solo dal punto di vista sportivo – esordisce il sindaco Davide Drei – ma anche da quello della visibilità del nostro territorio a livello mondiale e della ricaduta economica, considerando che porterà sul territorio oltre 2mila persone”.

Nelle due giornate i punti caldi della città, oltre ai percorsi della gara, saranno l'ultimo Km, “che vedrà la volata finale di martedì, dall'arco del palazzo comunale in piazza Saffi, fino all'arrivo in viale Vittorio Veneto, con 450 metri di rettilineo che riserveranno emozioni - spiega l'assessore allo Sport, Sara Samorì -. Qui ci saranno il traguardo, il palco premiazioni, le tribune e tutta la zona Rai”. In piazza Saffi sarà allestito già dal lunedì sera l'Open Village con le aree commerciali, 3 maxischermi, di fronte al Comune con il conto alla rovescia, in prossimità dell'angolo con corso Diaz e in viale Vittorio Veneto e dopo l'arrivo di tappa si implementerà con il Villaggio partenza con punti ospitality. Il Quartier Tappa invece riconsegna alla città l'area dell'Ex Gil: questo infatti sarà il quartier generale con la direzione tecnica e la sala stampa.  

PRESIDI FISSI DI VIABILITA: l'elenco delle strade

“Noi siamo pronti. Abbiamo concluso la manutenzione delle strade e abbiamo le carte in regola anche del punto di vista della sicurezza”, chiarisce il sindaco. Oltre agli interventi di manutenzione delle strade, che erano già previsti nel bilancio comunale, è stata livellata la pavimentazione di porfido delle strade del centro sulle quali passerà il giro, spendendo circa 10mila euro e sarà posizionata una nuova segnaletica mobile, che però verrà riutilizzata anche dopo l'evento sportivo.  “Per noi è stato un lavoro immane – sottolinea il comandante della Polizia Municipale di Forlì, Elene Fiore – dovendo gestire tutto il territorio dell'Unione dei Comuni. Per i due giorni di arrivo e partenza saranno al lavoro 156 agenti, di cui 8 provenienti da Cesenatico e 10 della polizia provinciale. Gestiremo circa 260 volontari per presidiare in totale 400 intersezioni su 56 km di strade”

Il costo della manifestazione è, di fatto, zero. Infatti gli oltre 130mila euro che comprendevano la spesa per le due tappe e per gli eventi collaterali è stato interamente coperto grazie agli sponsor. “A corollario della manifestazione sono stati organizzati 18 eventi con circa 2.500 persone coinvolte – ha spiegato Elena Babini di PubliOne –, che saliranno per le due giornate del giro fino a 30mila”.

GLI EVENTI

Fino al 24 maggio - Oratorio San Sebastiano
La Conquista del vento
Mostra di bicicli d’epoca. Info: 0543-712633/602
Installazione Sagome di biciclette
Esposizione biciclette in cartapesta realizzate dagli allievi del Liceo Artistico e Musicale di Forlì
 
Pattinodromo B. Patrignani (Viale Spazzoli)
Ruote, rotelle, ruotine..in rosa
Manifestazioni e gare di hockey, pattinaggio artistico e corsa in strada e in pattinodromo, con partecipazione di atleti sia adulti che giovani e giovanissimi
16-17 maggio: campionato regionale “solo dance“
17 maggio: campionato regionale pattinaggio corsa
24 maggio: torneo nazionale di hockey in linea

15 e 16 maggio ore 16, 00 - Polisportivo N. Treossi e Vecchiazzano
Il Giro si muove… muoviamoci anche noi
Iniziative sportive varie, pedalata e podistica nel quartiere Vecchiazzano, corsa con le biglie, racchettoni, giochi, ecc.
 
16 maggio ore 20,30 - Teatro D. Fabbri
“Bestiale… quel giro d’Italia”
Spettacolo teatrale con Ivano Marescotti e premiazione “Amici dello Sport”.
 
16 maggio ore 15,00 - Ginnasio Sportivo
C’è chi fa le volate, c’è chi fa volare
Manifestazione giovanile regionale di judo.
 
16, 17, 18 maggio - Piazza Saffi
Distribuzione cartoline con Annullo Filatelico
Distribuzione gratuita di cartoline realizzate in occasione delle tappe forlivesi del Giro d’Italia. Nei giorni 19 e 20 maggio sarà possibile applicare l’annullo dedicato.
 
16-20 maggio - Piazzetta della Misura
Villaggio CONAD dei bambini

17 maggio ore 9,00 - Stadio Morgagni
Un Gol per il Giro
Manifestazione giovanile regionale per la promozione dei valori dello sport, del fair play e contro l’agonismo esasperato. Parteciperanno le 12 società professionistiche della regione con i loro giocatori dell’annata 2003.

17 maggio ore 8,30 - Piscina Comunale
Una tappa in piscina
I partecipanti si alterneranno in una staffettona di 20 km della durata di circa 5 ore, simile alla durata di una tappa del Giro. Chiunque può iscriversi e partecipare.
 
17 maggio ore 10,00 - Villa Saffi
Odo uno sferragliar di velocipedi...
Apertura al pubblico di Villa Saffi con visite guidate alla casa e al giardino, animazioni e letture per bambini.
 
17 maggio ore 8,30 - Piazza Saffi
Forlì City Trail
Podistica urbana nel centro storico e zone limitrofe, parco urbano, punti di interesse storico
 
17-24 maggio - Parco Incontro
I Giovani e lo sport 24° edizione - In Rosa
Tornei e gare di pattinaggio, calcio, pallavolo, ballo, basket, parkour, parolimpica, ecc. che coinvolgeranno circa 2000 ragazzi under 12
 
18 maggio ore 20,30 - Eataly Forlì
Cena di beneficenza a favore dell’ I.R.S.T.
La buona cucina ha più sapore se accompagnata da un buon gesto. Partecipando alla cena contribuirai ad aiutare l’ I.R.S.T. Info e prenotazioni: 0543.1718410.
 
19 maggio ore 10,00 - Piazzale della Vittoria
Forlì al Giro
Sarà presente stand per esposizione di biciclette ed accessori, allestimento rulli per giro virtuale di pista a disposizione di tutti, distribuzione gratuita di caffè, zucchero filato rosa, vino, popcorn

19 maggio ore 21,00 - Piazza Cavour
Carovana Party
Manifestazione ricreativa con musica e distribuzione gadget con la partecipazione della Carovana del Giro d’Italia. Partenza ore 20,00 dal centro commerciale Punta di Ferro.


Si parla di