Sport

LegaPro, il Forlì vince con la Reggiana e mantiene vive le speranze di salvezza diretta

Un gol di Tentoni dopo appena 8' di gioco permette al Forlì di vincere in casa della Reggiana e mantenere viva la speranza di salvezza diretta, senza passare dai playout.

FOTO dalla pagina FB del Forlì Calcio

Un gol di Tentoni dopo appena 8’ di gioco permette al Forlì di vincere in casa della Reggiana e mantenere viva la speranza di salvezza diretta, senza passare dai playout. I biancorossi si portano infatti a 37 punti in classifica, in coabitazione con il Teramo (che ha pareggiato 0-0 in casa con il Parma) e a una sola lunghezza dal Mantova, sconfitto 2-0 a Modena. Nell’ultimo turno i biancorossi di Romagna affronteranno l’Ancona già retrocesso, mentre il Mantova se la vedrà in casa contro il SudTirol che però non ha praticamente più nulla da chiedere a questo campionato. Più difficile il match del Teramo contro il FeralpiSalò che si gioca un miglior posizionamento nella griglia playoff.

LA CRONACA - Forlì in campo con una formazione più quadrata e accorta, linea difensiva con Adobati Conson Vesi e Sereni, in mediana Cappellulo Alimi Ferretti e Tentoni e con Tonelli a supporto dell'unica punta Succi. Passano appena 8 minuti e il Forlì è già avanti con Tentoni che finalizza al meglio uno scambio sulla fascia fra Alimi e Adobati. Timida la risposta della Reggiana che crea qualche pericolo al minuto 14' con Cesarini ma la sua conclusione è deviata in angolo. Gli Emiliani non sembrano in giornata e il Forlì al minuto 28'  cerca il raddoppio con una bella combinazione Tonelli - Tentoni, ma il tiro di quest'ultimo termina a lato di poco. Ancora Forlì protagonista al minuto 35', questa volta é Alimi che ben servito da un rigenerato Tonelli calcia alto da buona posizione.

Nella ripresa la Reggiana prova a cambiare marcia con un doppio cambio ma i pericoli per Turrin stentano ad arrivare, ci provano in serie Sbaffo e Genevier ma entrambe le conclusioni si spengono nel fondo. Cambio anche x i biancorossi alla mezz'ora  che inseriscono Piccoli e Ponsat al posto di Tonelli e Succi. Passano 4 minuti e Tentoni servito dal neo entrato Ponsat  si divora la palla del due a zero a tu per tu con Perilli. Nonostante un buon possesso palla dei padroni di casa sono sempre i galletti a farsi più pericolosi come al minuto 82' quando Alimi ben servito sfiora il palo a Perilli battuto. Prima del triplice fischio c'è tempo per un ultimo brivido per il Forlì e i suoi tifosi al seguito: Genevier carica il tiro dalla distanza ma Turrin si oppone in tuffo. Finisce così al Mapei Stadium con la vittoria dei  biancorossi che rialzano la cresta ed una Reggiana invece che aveva già la testa al derby di domenica prossima al Tardini di Parma.

continua nella pagina successiva ====> IL POST GARA

IL COMMENTO - “Ci aspettavamo che tornasse il Forlì - commenta mister Antongiulio Bonacci -. È stata una settimana molto particolare, con il Bassano abbiamo toccato il fondo. Ci abbiamo messo la faccia, tutti quanti. Volevamo ripartire, fare bene e avere morale in vista di quello che ci aspetta. Abbiamo rischiato poco, nonostante la Reggiana sia una grande squadra. Stiamo bene fisicamente, e oggi lo abbiamo dimostrato. Poi nel calcio ci sta tutto, a volte giochi bene e perdi. Sono contentissimo per i ragazzi, se lo meritano”.

I Galletti ottengono i tre punti grazie alla rete di Tommaso Tentoni, al 7’ del primo tempo: “A prescindere dal goal, Tommaso ci dà tante soluzioni, così come Simone Tonelli. È bravo ad inserirsi, a cercare lo spazio. Siamo contenti per lui perché ha sofferto per una lunga serie di infortuni. Non è sempre facile, ma lui vuole veramente fare questa professione. Si è curato, si è messo a posto, ha sofferto, ha lavorato. Questo è il giusto premio”.

Il Forlì, per le statistiche la peggior difesa del campionato, con la reggiana è sembrata impenetrabile: “Quando la squadra dà tutto, si aiuta, è compatta, noi possiamo vincere e perdere con chiunque. Dispiace tantissimo che col Bassano non sia successo. Non abbiamo il tempo di guardarci indietro, dobbiamo raccogliere il massimo dalla sfida di domenica prossima e tirare fuori tutto quello che abbiamo”.


TABELLINO
REGGIANA – FORLI’ 0-1

REGGIANA: Perilli, Sbaffo, Spanò, Cesarini, Riverola (63’ Maltese), Genevier, Rozzio, Bovo (86’ Rizzi), Trevisan, Guidone, Contessa (63’ Panizzi).
A disposizione: Narduzzo, Pedrelli, Lombardo, Sabotic, Calvano, Rocco.
Allenatore Leonardo Menichini.
F.C. FORLI’: Turrin, Conson, Capellupo, Ferretti, Tentoni (84’ Capellini), Adobati, Tonelli (74’ Piccoli), Sereni, Vesi, Alimi, Succi (75’ Ponsat).
A disposizione: Semprini, Franchetti, Baschirotto, Parigi, Spinosa, Di Rocco, Croci, Bardelloni, Martina Rini.
Allenatore: Antongiulio Bonacci.
Ammonizioni: Conson, Spanò


Si parla di