Sport

Automobilismo, ultimi test per la F4 italiana: Nannini veloce anche al Mugello

Matteo Nannini ha conquistato un solido sesto tempo al Mugello, confermandosi il rookie più veloce

Per Matteo Nannini quello di mercoledì al Mugello è stato l'ultimo test invernale in Europa. Il forlivese oblitera una prestazione soddisfacente all'autodromo toscano, dove si è confermato il più veloce tra i piloti debuttanti. Le condizioni meteo hanno reso il tutto più complicato per i giovani piloti di F4, i quali hanno fatto i conti con l'asfalto umido  nella prima giornata di test. Nel primo turno Nannini si è concentrato sulla sensibilità, che è stata messa a dura prova, avendo effettuato i run con gomme slick su pista bagnata, mentre gran parte dei candidati avevano optato per le rain.

Naturalmente la scelta di Matteo è stata più rischiosa e ha penalizzato il pilota per quanto riguarda le prestazioni, ma ha svolto un ottimo lavoro consideratele difficoltà, riuscendo a mantenere la vettura in pista e staccando un consistente nono tempo su un totale di 23 concorrenti. Nel pomeriggio il forlivese riesce a migliorarsi, beneficiando delle condizioni più favorevoli e risalendo quindi alla settima piazza. 
Decisamente differente è stato il secondo giorno, in cui la pioggia ha lasciato spazio al sole, nonostante le temperature siano rimaste basse. Durante il quarto e ultimo round del pomeriggio, Nannini ha stabilito il miglior tempo in condizione di gara, mentre nella classifica generale si è collocato in sesta posizione.

"Potevo fare di meglio, ma una serie di bandiere rosse hanno interrotto il mio giro veloce - spiega il forlivesi -. Comunque abbiamo dimostrato di essere competitivi e in grado di lottare con i piloti più esperti. Comunque sono stato il migliore fra i piloti debuttanti". Ora si parte alla volta di Dubai, per una due giorni di test martedì e mercoledì. Le temperature saranno completamente diverse rispetto all'Europa, pertanto sarà possibile simulare con accuratezza le condizioni che incontrerà Nannini nel corso dell'ormai imminente campionato degli Emirati Arabi. 


Si parla di