Sport

Rugby, esordio in A da incubo per le ragazze: sommerse da 15 mete

Le ragazze hanno subito una lezione severa a Mira, casa del Riviera Rugby, mentre i ragazzi a Pieve di Cento hanno pagato dazio giocando un'ora sottonumero a causa di un cartellino rosso

Due sconfitte ed un solo punto in classifica raccolto, dalla maschile, per le squadre RF79 che sono scese in campo in questa infausta domenica per i colori biancorossi. Le ragazze hanno subito una lezione severa a Mira, casa del Riviera Rugby, mentre i ragazzi a Pieve di Cento hanno pagato dazio giocando un'ora sottonumero a causa di un cartellino rosso. "Sicuramente abbiamo subito una lezione molto pesante dalla quale dobbiamo trarre spunti di riflessione sulla strada da seguire in allenamento, ma ci sono state anche diverse indicazioni positive che ci danno dei punti fermi dai quali partire", sono le parole di coach Zuccherelli al termine del match contro il Riviera Rugby.

SERIE A FEMMINILE - Esordio in Serie A con un passivo estremamente pesante per le ragazze dell' Er Lux Rf79-Cus Ferrara Rugby che, a Mira, ospiti del Riviera Rugby, vengono sommerse da 15 mete senza marcarne alcuna. La mancanza di intensità difensiva dopo le prime tre fasi di gioco ha agevolato il compito alle veneziane, mentre in attacco la poca solidità della mischia nelle fasi di conquista ha reso poco efficace il gioco offensivo.  Il primo tempo è giocato a testa alta dalle ragazze che difendono come furie su ogni pallone e lottano nel corpo a corpo in maniera determinata, ma ad ogni piccolo errore corrisponde una meta delle padrone di casa che al 30' hanno già messo in cassaforte risultato e punto di bonus.

Le forlivesi/estensi non sono però spettatori inermi del monologo verdeblu, ma non riescono ad imbastire azioni efficaci a causa di una netta supremazia in mischia ed in rimessa laterale delle padrone di casa. La prima frazione si chiude con il punteggio di 36 a 0. I primi 20 minuti della ripresa sono da incubo con le veneziane che riescono a prendere il sopravvento in ogni situazione di gioco alzando il ritmo in maniera impressionante per le nostre ragazze che, pur cercando di arginare le avversarie, subiscono altre 6 mete. Con qualche cambio effettuato il gioco si equilibra un po' nell'ultimo quarto e le biancorosse alzano anche il baricentro del gioco, ma alla fine saranno sempre le padrone di casa a segnare per un totale di 15 mete, di cui 9 trasformate. Domenica prossima a Ferrara le ragazze Er Lux Rf79 / Cus Ferrara incontreranno il Colorno che domenica ha regolato il Villorba.

FORMAZIONE 
Farolfi, Margotti (71' Ghirardello), Ruiba (73' Baruzzi), Colangeli,  Bellavista (75' Bovini), Zajac (50' Leoni), Ravani, Benini, Homedje, De Thomasis (40' Piolanti), Fecchio (40' Rossi), Lamberti (65' Alberghini), Lunghi (40' Soglia), Zaccarini (57' Longhi), Scozzoli. ALL. Fabbri-Zuccherelli.

SERIE A FEMMINILE RISULTATI E CLASSIFICA
Riviera  - ER LUX RF79 / Cus Ferrara 93-0
Tresviso - Torino 12-15
Valsugana - Pavia 89-0
Colorno - Villorba 49-0

Riviera 5 
Valsugana 5
Colorno 5
Torino 4
Villorba 0
ER LUX RF79 / Cus Ferrara 0
Treviso -3

SERIE C1 MASCHILE -  Inizia con un passo falso più sul risultato che sul piano del gioco il campionato di Serie C1 per l' Er Lux Rf79 che, a Pieve di Cento, raccoglie comunque il punto di bonus per le quattro mete segnate. Il primo quarto di partita è sostanzialmente equilibrato coi padroni di casa che passano al 4' con un calcio di punizione ed i biancorossi che rispondono al 20' con una meta di Cerchier, abile a sfruttare un carretto della mischia da rimessa laterale, e relativa trasformazione di Marzocchi. La partita cambia al 26' quando Biondo viene punito con un rosso diretto per stamping in ruck. Pieve ne approfitta e marca due mete ed una punizione per un parziale in 14 minuti di 15 a 0. A riposo sul punteggio di 18 a 7, coach Temeroli cerca di fare ordine e prova ad inserie qualche forza fresca, ma è sempre Pieve a segnare dopo pochi minuti.

Dopo pochi minuti è Silvani ad accorciare finalizzando una splendida azione di conctinuità iniziata da Parrinello, continuata da Stempkowsky e Nanni e con la trasformnazione di Marzocchi il punteggio è di 25 a 14. Purtroppo l'uomo in più consente ai padroni di casa di giocare con più intensità ed al 31' segnano ancora al largo. Silvani dopo pochi minuti riporta l'ovale in meta, ma i padroni di casa marcano nuovamente per il 39 a 19 che li mette al riparo da ogni sorpresa. Nell'ultima azione Nanni marca la meta del bonus e l'incontro si chiude 39 a 24 davanti ai circa 200 tifosi di casa festanti. Un passo falso che complica il cammino dei biancorossi i, ma che non deve gettare sconforto in casa forlivese in quanto l'età media molto giovane della squadra e le ottime cose messo in mostra oggi sono di buon auspicio per le prossime partite.

FORMAZIONE
Ancona, Giadini, Marzocchi, Nanni, Stempkowsky, Mattiacci (19' Rinaldi), Cerchier, Pezzi (40' Magnani), Biondo, Roncuzzi (49' Parrinello), Damassa, Gordini, Zaccariello (72' Gori), Silvani, Perugini (63' Turroni). NE Ciotola. ALL (Temeroli M.

Marcatori
Silvani 2 mete, Cerchier 1, Nanni 1, Marozocchi 2 trasformazioni.

SERIE C1 MASCHILE RISULTATI E CLASSIFICA
Faenza - Ferrara 26-43
Pieve - ER LUX RF79 39-24
Castello - Imola 10-27

Ferrara 5
Pieve 5
Imola 4
ER LUX RF79 1
Faenza 1
Castello 0


Si parla di