Sport

Rugby femminile, playoff scudetto: contro Villorba sconfitta per 122 a 0. Ora si pensa al futuro

Con l'inarrivabile Villorba, squadra piena di giocatrici della nazionale maggiore, è arrivata una sconfitta pesante nel punteggio

Nella foto gli Under 16 in azione

Termina al barrage per la semifinale la stagione agonistica dell'Er Lux Le Fenici, la franchigia che comprende Bologna Rugby, Rugby Mugello, Rugby Pieve e Rugby Forlì 1979. Con l'inarrivabile Villorba, squadra piena di giocatrici della nazionale maggiore, è arrivata una sconfitta pesante nel punteggio che, però, non intacca più di tanto il morale delle ragazze e dello staff tecnico consapevoli di aver disputato un campionato eccezionale e di aver mantenuto la permanenza nella massima serie nonostante mille difficoltà.

L'incontro, ovviamente a senso unico, ha visto le trevigiane menare le danze per tutti gli ottanta minuti di gioco mentre le BiancoRossoBlu, arrivate nella Marca con solo 21 giocatrici a disposizione per via dei numerosi infortuni ed impegni di lavoro, hanno potuto solo gettare in campo tutto il loro cuore per arginare le folate offensive di Barattin e compagne. Ora, dopo diciassette partite giocate sempre col coltello fra i denti, per la franchigia è tempo di riposo e di pianificare la nuova stagione in Serie A, dove la differenza dei valori tecnici in campo al momento è evidente. Un applauso a tutte quarantaquattro ragazze scese in campo durante l'anno ed allo staff tecnico guidato da Marco Zuccherelli (Calabrese Enrico e Rosso Luigi gli assistenti) che hanno tenuto alto i colori della franchigia in lungo ed in largo per tutta l'Italia.

"E' stata una stagione lunga e difficile - commenta il coach -. La squadra ha perso durante l'estate numerosi pezzi e gli infortuni sono stati una costante di tutto l'anno. Nonostante questo, lo zoccolo duro delle atlete che ha sposato il progetto ha sempre dato tutto e spesso anche più di quello che poteva dare. Siamo riusciti a mantenere la categoria che, sportivamente, era l'obiettivo che c'eravamo dati e, soprattutto, siamo riusciti a far giocare nella massima serie un numero molto alto di atlete, quarantaquattro, alcune anche giovanissime e fra le quali ci sono 7 esordienti assolute che poi era il vero scopo della franchigia. Ora ci siederemo tutti davanti ad un tavolo e vedremo cosa riserverà il futuro a questo splendido gruppo che merita di lavorare nel miglior modo possibile".

Under 16 Girone Interregionale

Nel primo incontro del girone finale del campionato Under 16 i ragazzi di coach Temeroli dominano il primo tempo, ma alla distanza, complici anche gli infortuni di Ahoua e Ferrini, subiscono il ritorno dei labronici e tornano a casa, comunque, con un punto in classifica che lascia accese le speranze per il futuro. Pronti--via ed i biancorossi, senza tanti timori reverenziali, marcano la prima meta della partita con Tahiri al secondo minuto di gioco per poi allungare col piede di Ghetti fino al 7 a 0. I padroni di casa accorciano le distanze con una punizione, ma una doppia marcature piazzata sempre del capitano biancorosso porta Forlì avanti per 13 a 3. Sull'ultima azione della prima frazione, subito dopo le sostituzioni dei due infortunati, i padroni di casa marcano e chiudono la prima parte del match col punteggio di 10 a 13. Nella ripresa i forlivesi gettano in campo tutto il loro cuore ma non riescono più a segnare punti, cosa che invece fanno i ragazzi del Granducato che con una meta trasformata ed una piazzato chiudono la contesa col risultato di 20 a 13.
"Ci è mancato davvero poco per portarla a casa - sono le prime parole a caldo di coach Temeroli -. Abbiamo mancato due mete clamorose che avrebbero girato l'incontro in maniera differente, ma la nostra è stata comunque una partita positiva. Ora guardiamo cosa uscirà fuori nel match fra Perugia e Granducato per poi giocarci l'ultima partita in casa nostra il 2 giugno con gli umbri".


Si parla di