Sport

Softball, anche Forlì alla 26esima edizione della Coppa delle Coppe

Le rivali di Forlì saranno le solite, vale a dire le due olandesi e la formazione céca; Malta è più che un outsider e si candida ad arrivare almeno sul podio

Dal 21 al 26 agosto la Poderi dal Nespoli Forlì sarà a Caserta per disputare la 26esima edizione della Coppa Coppe di softball. Per la società romagnola si tratta della ottava presenza nella seconda manifestazione continentale: sommando le nove partecipazioni alla Coppa Campioni, fanno diciassette volte in Europa, cifra che non ha eguali tra gli altri club di softball italiani (il secondo per presenze è Bollate, a quota dieci). Durante questo tempo, la società romagnola si è messa in bacheca otto trofei (tre coppe Campioni, cinque coppe Coppe) e non ha mai fatto peggio del terzo posto, e anche questo è un primato nel panorama italiano.

La manifestazione ha luogo sul diamante di Caserta, ed è organizzata dalla società maltese Mediterraneo Softball Team. Una spiegazione articolata richiederebbe troppo spazio: in sintesi, si parte da un accordo tra le Federazioni di Baseball e Softball di Italia e Malta per equiparare gli atleti delle rispettive nazionalità, e si arriva all'ex presidente del Caserta Softball che organizza una squadra composta da atlete italiane (di Caserta appunto, ma non solo), la chiama Mediterraneo Softball, la affilia alla Federazione di Malta, e come rappresentante maltese la iscrive alla Coppa Campioni 2016 (poule B) e quest'anno alla Coppa Coppe.

Al torneo sono iscritte dodici formazioni, e tra una fase e l'altra ogni squadra giocherà almeno 10/11 gare. La Poderi dal Nespoli per l'occasione ha rinforzato la rosa e parte con ambizioni elevate, come tutte le volte in cui ha avuto l'onore e l'onere di misurarsi nelle competizioni europee. Non sarà al completo perché Montanari è indisponibile almeno fino a settembre, e questo significa rinunciare al miglior battitore italiano. In esclusiva per la Coppa però si aggiungeranno quattro volti nuovi: la statunitense Sierra Hyland, la portoricana Karla Claudio, l'emiliana Elena Chiesa e l'italiana del New Jersey Maria Lacatena. Le rivali di Forlì saranno le solite, vale a dire le due olandesi e la formazione céca; Malta è più che un outsider e si candida ad arrivare almeno sul podio.

La favorita netta è l'Olympia Haarlem, che è la squadra detentrice del trofeo e che, a ribadire il pronostico, quest'anno sta dominando il sempre difficile campionato olandese. La Poderi dal Nespoli avrà tempo per studiarla, perché le due rivali si affronteranno solo nella seconda fase: prima c'è comunque da superare il girone iniziale, in cui Forlì se la vedrà nell'ordine con le céche, le polacche, l'altra squadra olandese, le danesi e le tedesche. Questo il calendario delle romagnole nella prima fase: lunedì Zraloci Ledenice (ore 11.15), martedì Hrabiny Wroclaw (ore 9:00); DSS Haarlem (ore 18:15), mercoledì Hørsholm Barracudas (ore 11:15); Wesseling Vermins (ore 18:15) Giovedì e venerdì mattina la seconda fase. Le semifinali iniziano venerdì pomeriggio, la finale si gioca sabato 26 alle ore 18.00.


Si parla di