Sport

Softball, Forlì vince l'ultima di campionato: a fine agosto il via ai playoff

Ora spazio alle Nazionali, Coppa Italia e Coppe di Club il Forlì sarà presente in tutti questi appuntamenti: i play-off inizieranno a fine agosto con gli spareggi fra le seconde e le terze classificate

Regular season terminata o quasi per il campionato di softball femminile: manca ancora un verdetto all’appello ed è quello che interessa direttamente Forlì che definirà la prima classificata del Girone B. Sabato il Forlì ha ospitato il Metalco Thunders di Castelfranco Veneto: Gara 1 è finita 7-0, Gara 2 4-3. La situazione ora vede il Forlì Softball al primo posto con 18 gare vinte e 6 perse, Bussolengo con 17 vinte e 6 perse e con un gara da recuperare, il 30 luglio contro Sestese. In caso di vittoria delle venete queste passerebbero prime del girone a seguito degli scontri diretti a proprio favore 3-1 su Forlì, in caso di sconfitta il Forlì rimarebbe primo. Il primo posto da diritto all’accesso diretto alle semifinali saltando i preliminari fra le secondo e le terze incrociate dei due gironi.

Alle spalle di Forlì e Bussolengo accede ai play-off lo Staranzano che con la doppia vittoria sul Collecchio 2-1 e 11-6 i risultati a favore delle friuliane si piazza terzo del girone. L’altro incontro in programma ha visto il pareggio fra Bologna e Sestese ininfluente per la classifica. Nel Girone A, dove il maltempo anche in questo inizio luglio ha fatto da padrone, il Caronno con la vittoria nell’unico incontro che è riuscito a disputare contro il Nuoro 9-0 il finale ha staccato il biglietto per il terzo posto accedendo ai play-off dopo vari anni di assenza.

Il Bollate vince nettamente i due incontri che la vedevano opposta all’Old Parma e domenica mattina il Saronno chiude la stagione aggiudicandosi i due incontri con il Legnano che oramai aveva visto sfumare il possibile aggancio del terzo posto a favore del Caronno. Ora spazio alle Nazionali, Coppa Italia e Coppe di Club il Forlì sarà presente in tutti questi appuntamenti: i play-off inizieranno a fine agosto con gli spareggi fra le seconde e le terze classificate.

Finita la regular season è tempo di Nazionali, la Nazionale seniores parteciperà ai mondiali in Canada in programma dal 15 al 24 luglio, seguirà il Campionato Europeo Juniores che invece si giocherà in Spagna dal 1 al 6 agosto. Nella formazione seniores, in ritiro premondiale a Saronno fanno parte 4 giocatrici cartellinate con il Forlì Softball. Ilaria Cacciamani ruolo lanciatore, Elisa Grifagno ruolo seconda base, Andrea Montanari ruolo esterno ed infine Erika Piancastelli ruolo Catcher-3^base che seppur tesserata per Forlì è residente in USA dove studia e gioca nella Università di McNeese State in Louisiana.

Le quattro atlete nella mattinata di lunedi sono partite alla volta di Saronno (Varese) dove oltre ad una serie di allenamenti saranno impegnate martedì nell’AllStarGame contro una selezione di giocatori stranieri e Italiani dell’Italian Softball League. Di questa seconda formazione saranno quattro le atlete che rappresenteranno il Forlì Softball e più precisamente si tratta del catcher Amber Parrish, del lanciatore 1^base l’altra americana Emily Vincent, dell’interno Miriana Cerioni e dell’esterno Elda Ghilardi.


Si parla di